Ricerca: l'intelligenza artificiale entra nei processi aziendali di acquisto
RICERCA |

Ricerca: l'intelligenza artificiale entra nei processi aziendali di acquisto

SDA BOCCONI SCHOOL OF MANAGEMENT CON SAP ARIBA E ACCENTURE INDAGANO LO STATO DELL'ARTE DELLA DIGITALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI IN ITALIA CON IL PROGETTO DI RICERCA DIGITAL PROCUREMENT

Il valore degli acquisti aziendali è pari a circa il 60% del fatturato delle imprese. All’inizio degli anni 2000, con la costruzione dei primi portali fornitori, le tecnologie digitali hanno cominciato a permeare il settore, migliorandone le prestazioni. Oggi, con l’affermarsi di tecnologie quali blockchain, big data, augmented reality e artificial intelligence, il procurement è a un altro punto di svolta che SDA Bocconi School of Management, con il progetto di ricerca Digital Procurement, ha deciso di monitorare, per tracciare una mappa del livello e del tipo di digitalizzazione delle attività di acquisto nelle aziende italiane.
 
Il progetto nasce dalla collaborazione tra SDA Bocconi e le due aziende Sap Ariba e Accenture Italia, che sosterranno il progetto anche apportando le loro competenze e i loro punti di vista come leader di mercato nei servizi di supporto alle imprese in ambito procurement.
 
«Il potenziale delle tecnologie digitali più recenti è altissimo, soprattutto nell’ottica di integrazione delle supply chain aziendali», afferma Giuseppe Stabilini, associate professor of practice di Operations & technology management alla SDA Bocconi e direttore scientifico del progetto di ricerca.
 
Il progetto intende conoscere quali fasi del processo di acquisto sono state digitalizzate e quali tecnologie sono state impiegate. Ogni scelta viene analizzata sotto due profili. Da una parte, infatti, le scelte possono essere finalizzate a una maggiore efficienza (riduzione dei costi) dei processi o a una loro maggiore efficacia (riduzione dei tempi, integrazione); dall’altra possono intervenire, migliorandoli, su modelli operativi già esistenti o introdurne di nuovi, come accade con le tecnologie più disruptive.
 
La ricerca ha come target le grandi aziende, di dimensione superiore ai 400 milioni di euro e prevede la raccolta di dati attraverso un questionario, con elaborazione dei risultati in forma anonima. La figura professionale al quale il questionario è indirizzato è il Chief Procurement Officer (CPO).

Il progetto di ricerca si compone di tre momenti principali
  1. evento di presentazione del progetto, del modello di ricerca e della rilevanza del tema “digital” in ambito acquisti, 7 febbraio 2019
  2. raccolta dei questionari e analisi quantitative e interviste di dettaglio
  3. evento di presentazione dei risultati del progetto di ricerca, maggio 2019
Le aziende che sceglieranno di partecipare al progetto compilando il questionario riceveranno non solo i risultati della ricerca, ma anche un feedback puntuale finalizzato a evidenziare la loro posizione rispetto al campione generale o specifico (industria, servizi o specifico settore di riferimento).
 
Il direttore scientifico, Giuseppe Stabilini, sarà affiancato da Paolo Pasini (associate professor of practice di Information systems), che apporterà le competenze in chiave IT; Giovanni Giacchetti (digital transformation director di Sap Ariba) e Vito Riondino (sourcing procurement & supply chain lead di Accenture Operations). Collabora al progetto l’Associazione di studenti Bocconi Jeme, Junior Enterprise Milano Economia.

SCARICA IL COMUNICATO IN FORMATO .PDF

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Ricerca

Vai all'archivio
  • Fase2 della cultura: perche' la ripresa dei teatri sara' piu' lenta di quella dei musei

    Tre teatri su 4 sono ricorsi ad ammortizzatori sociali e hanno dovuto risolvere i contratti con fornitori e compagnie. Decisamente minore l'impatto sui musei della pandemia. E' quanto emerge da uno studio SDA Bocconi coordinato da Andrea Rurale che sottolinea che e' ora di rivedere il modello di business

  • Un webinar per capire cosa succedera'

    Domani alle 14.30, alcuni dei massimi esperti che stanno lavorando sul Covid19 in collegamento in un incontro con il patrocinio del Covid crisis Lab della Bocconi

  • Fondazione Agnelli sostiene la ricerca Bocconi che incide sul mondo produttivo

    Assegnata a Francesco Decarolis, uno studioso che analizza il funzionamento dei mercati e progetta soluzioni innovative per promuovere la concorrenza e il benessere sociale, l'Avvocato Giovanni Agnelli Associate Professorship in Economics

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31