Come affrontare l'apocalisse della distribuzione
CAMPUS |

Come affrontare l'apocalisse della distribuzione

IL RETTORE GIANMARIO VERONA, NELLA SETTIMA PUNTATA DELLA SERIE EXECUTIVE CHATS, INCONTRA L'AMMINISTRATORE DELEGATO DI KIKO, CRISTINA SCOCCHIA, CHE CONDIVIDE OPINIONI SUL SETTORE, LA LEADERSHIP E LA BOCCONI

Si dice che viviamo anni di apocalisse della distribuzione, ma Cristina Scocchia, amministratore delegato di Kiko, azienda italiana di distribuzione di cosmetici e prodotti per la bellezza con punti vendita in 20 paesi, preferisce dire che «vendere prodotti è superato, servire esperienze è attuale», nel suo dialogo con il rettore della Bocconi Gianmario Verona, settima puntata della serie Executive Chats.
 
«Per soddisfare le necessità dei consumatori», prosegue, «bisogna conoscerli bene e questo comporta investimenti in CRM e big data». Inoltre, la distribuzione risente dell'emergere del canale online, che determina la necessità di adottare una strategia multichannel.
 
A parte le tradizionali capacità di leadership, dice Scocchia, alumna del 1999, ora è necessario saper mettere insieme team estremamente diversificati e creare un ambiente in cui tutti siano stimolati a dare il meglio di sé. A proposito di diversità, il suo consiglio alle donne che affrontano il soffitto di vetro è: «Non lasciare che le statistiche o gli stereotipi ti dicano chi sei o chi diventerai: combatti sempre per i tuoi sogni professionali».
 
L'ultimo pensiero va alla Bocconi, «che mi ha aperto la mente», dice Scocchia, «e mi ha dato la conoscenza, l'opportunità e la fiducia in me stessa per iniziare la mia carriera».
 


di Fabio Todesco

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • Pact4Future e' PLANET

    Con Filippo Grandi (UNHCR) e gli astronauti della missione Axiom 3 si chiude il 28 marzo la prima edizione del forum di Bocconi e Corriere della Sera con una giornata che mette al centro la Natura

  • Pact4Future e' PURPOSE

    Dall'intelligenza arificiale all'alta cucina, dalla moda sostenibile all'imprenditoria familiare, dalla creativita' alla ricerca: a legare le storie di Allen Blue (Linkedin), Francesca Pasinelli (Telethon), Roberta Ventura (SEP the brand) allo chef Davide Oldani sono i valori e il senso di responsabilita' per creare un mondo migliore. Sulle note di Ditonellapiaga

  • Pact4Future e' PEOPLE

    Diritti, conflitti, poverta' educativa, immigrati, donne e disabilita' i temi del forum il 26 marzo con Shirin Ebadi, Alessio Boni, Luca Trapanese, Maya Ghazal

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31