A lezione di filosofia della scienza
DIDATTICA |

A lezione di filosofia della scienza

SI E' CONCLUSO IL CICLO DI SEMINARI DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA TENUTO DAL DOCENTE IVAN MOSCATI E ORGANIZZATO DALLA SCUOLA GRADUATE. IMPORTANTE PER CAPIRE CHE NON C'E' RICERCA SENZA UN APPROCCIO CRITICO, SENZA LA NECESSITA' DI METTERSI IN DISCUSSIONE, DICE ALESSIO, STUDENTE

Con il primo semestre si è conclusa la serie di seminari di Filosofia della scienza parte del ciclo “Broaden your frame”. A tenere i 4 incontri è stato Ivan Moscati, docente Bocconi e professore associato di Economia all’Università degli Studi dell’Insurbia, che ha ripercorso con gli studenti la storia della critica filosofica del ventesimo secolo. Dal positivismo logico di Carnap alla teoria delle rivoluzioni scientifiche di Kuhn fino ad arrivare, negli ultimi incontri, ad analizzare le questioni dibattute dai filosofi della scienza contemporanea: la disputa tra realismo e anti-realismo e i dibattiti sul legame tra i concetti di spiegazione scientifica e causalità. “Avendo questo primo percorso sulle tematiche filosofiche suscitato l’interesse degli studenti, testimoniato dalle numerose adesioni, si è deciso di riproporre un secondo ciclo di seminari sulla filosofia morale per il secondo semestre”, dice Antonella Carù, Dean della Scuola superiore universitaria.

Al ciclo di incontri hanno partecipato studenti da diversi corsi di laurea, che hanno apprezzato la possibilità di analizzare alcuni concetti abitualmente affrontati in classe, ma da un punto di vista del tutto nuovo. “Per prima cosa per me è stata una buona occasione per recuperare delle nozioni di filosofia base, trattate in maniera un po’ più superficiale alle scuole superiori”, dice Martina Beretta, che studia Economic and Social Sciences. “A rendere i seminari interessanti è stata la capacità di Moscati di applicare i concetti filosofici a esempi strettamente connessi al mondo dell’economia e dell’attualità”.

“Senza dimenticare un aspetto molto importante”, aggiunge Alessio Benedetti, studente di Marketing Management. “I seminari ci hanno fatto capire che la critica filosofica è un fondamentale approccio alla ricerca: quando facciamo ricerca non stiamo semplicemente cercando la risposta corretta a un problema, e nemmeno per forza una conferma a una nostra idea. La ricerca deve essere un’opportunità per mettersi continuamente in discussione, a questo servono gli strumenti filosofici”.

di Benedetta Ciotto

Ultimi articoli Didattica

Vai all'archivio
  • Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

    Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus

  • Formare i professionisti della sostenibilita'

    Il Master in Sustainability Management, nuovo programma executive di SDA Bocconi, e' rivolto a chi dovra' gestire una delle sfide piu' complesse e ineludibili che le aziende si trovano di fronte, e si svolgera' nel campus piu' sostenibile al mondo secondo il Financial Times

  • In carcere per supportare i detenuti

    L'esperienza della Clinica legale della Bocconi, attraverso la quale studentesse e studenti della Scuola di Giurisprudenza si confrontano con la realta' degli istituti di detenzione, fornendo un servizio di ascolto e affiancamento sulle questioni giuridiche

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30