Bookcity in Bocconi per quattro giorni di eventi
CAMPUS |

Bookcity in Bocconi per quattro giorni di eventi

DAL 14 AL 17 NOVEMBRE UN CALENDARIO RICCO DI SPUNTI PER LEGGERE LA CITTA'

Con 17 incontri e 5 mostre l’Università Bocconi, in collaborazione con Egea, partecipa all’edizione 2018 di Bookcity Milano, dal 14 al 17 novembre, con un ricco programma di letture, presentazioni libri, mostre, documentari e spettacoli teatrali.

Gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi del campus Bocconi e in altri sparsi per la città di Milano.

“La Bocconi ha lavorato con altre sei università milanesi, sei accademie, due reti e un campus interuniversitario per predisporre un palinsesto di oltre 160 eventi. La loro distribuzione capillare rivela una città universitaria metropolitanapolicentrica che si confronta con mezzi espressivi diversi su temi economico sociali di grande rilevanza”, afferma Paola Dubini, responsabile del coordinamento di Bookcity Università.

Il palinsesto Bocconi 4 Bookcity offre diversi spunti di riflessione: l’evento “Dieci anni dalla grande crisi: cosa abbiamo imparato (e cosa no)” (venerdì 16 ore 17,30, libreria Egea) sarà il momento di riflettere sull’eredità degli eventi che hanno investito istituzioni e cittadini in tutto il mondo a partire dal fallimento di Lehman Brothers. “Bitcoin: rischi e opportunità delle monete virtuali” (giovedì 15 ore 13, libreria Egea) si pone invece in logica prospettica ad osservare i cambiamenti in atto nei sistemi di pagamento.

Al ‘68 sono dedicati diversi incontri e readings, proposti da docenti e associazioni di studenti: “1968 un anno spartiacque” (giovedì 15 alle ore 17, libreria Egea), “La sconfitta del Sessantotto” (giovedì 15 alle ore 18, libreria Egea) e la performance “Il 68-la ribellione che cambiò il mondo” (giovedì 15 alle 20,45, libreria Egea).

La condizione femminile è affrontata in collaborazione con il centro interuniversitario Culture di genere con l’evento “Crimini contro le donne” (giovedì 15 alle ore 16, aula N32), l’incontro-spettacolo teatrale “Io non faccio eccezione” (giovedì 15 alle ore 18,30, aule 11-12), in cui si toccano questioni legate alla difficoltà di essere donna (dalla maternità alle discriminazioni alla solitudine), e la mostra “Com’eri vestita” (Velodromo), per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Particolare attenzione è posta anche al cambiamento urbano e al racconto di Milano come città di cultura. La mostra “MapMI: i luoghi della cultura a Milano” (Spazio Openside) e il dibattito ad essa collegato (venerdì 16 ore 14.30) propongono dati e riflessioni sulla distribuzione dell'offerta culturale nella grande Milano, a partire da un progetto di ricerca crowdsourced. A questa iniziativa si lega un evento sul racconto di Milano Evoluzione metropolitana: la storia di una città che cambia con Alberto Rollo (venerdì 16 ore 16, residenza di viale Isonzo).

Le altre iniziative si legano all’offerta complessiva di Bookcity Milano: La forza del noi (venerdì 16 ore 13,15 Velodromo) con Federica Angeli, Severino Salvemini e Donato Masciandaro; I mestieri del libro, con un evento in biblioteca sul libro d’artista (venerdì 16 ore 13) e un incontro con Formenton: Aperitivo con editore (sabato 17 ore 18 Lapsus Caffè Libreria) e con le iniziative per Milano-Dublino città UNESCO della letteratura: Rileggendo Joyce (mercoledì 14 ore 21 Libreria Egea) e Milano –Dublino cities of Literature: leggere la città (venerdì 16 ore 11 Laboratorio Formentini).

Per saperne di più sul programma e sui singoli eventi si può consultare il sito
www.unibocconi.it/bocconi4bookcity

e la pagina evento Facebook al link

di Susanna Della Vedova