Francesca Bellettini e' l'Alumna dell'Anno 2018
ALUMNI |

Francesca Bellettini e' l'Alumna dell'Anno 2018

IL RICONOSCIMENTO DELLA BOCCONI ALUMNI COMMUNITY ALLA PRESIDENTE E CEO DI SAINT LAURENT

Francesca Bellettini, Presidente e CEO di Saint Laurent, è stata nominata Alumna Bocconi dell'anno 2018. Il riconoscimento assegnato dalla Bocconi Alumni Community, e che premia un alumnus che si sia distinto per adesione ai valori bocconiani di professionalità, intraprendenza, integrità, responsabilità e apertura al pluralismo, va alla manager che si è laureata in economia aziendale alla Bocconi nel 1994.

Dopo la laurea Francesca Bellettini fa il suo esordio professionale nell'investment banking londinese, per Goldman Sachs International e poi Deutsche Morgan Grenfell, dove supporta operazioni per case di moda di lusso e si dedica alla finanza straordinaria e, in particolare, alle fusioni di aziende. Nel 1999 entra nel settore della moda, nel Gruppo Prada, a cui segue poi l'esperienza presso Helmut Lang come Operations Manager. L'arrivo al Gruppo Kering è del 2003, dove assume prima il ruolo di Strategic Planning Director e Associate Worldwide Merchandising Director per Gucci e poi di Worldwide Merchandising Director per Bottega Veneta. Nel settembre 2013 viene nominata Chief Executive Officer di Saint Laurent. Attualmente è Presidente e CEO della Maison e fa parte del Comitato Esecutivo di Kering.

“Un percorso professionale molto interessante e speciale, dettato dalla passione per il suo lavoro e accompagnato sempre dalla condivisione dei valori bocconiani, con il giusto equilibrio tra analiticità ed estro, razionalità e creatività. Francesca ha accettato la sfida di guidare Saint Laurent con coraggio e dedizione e ha avviato un processo di profondo rinnovamento e ridefinizione, riuscendo nello stesso tempo a mantenere immutati il DNA del brand e il suo stile iconico e anticonformista,” commenta Riccardo Monti, presidente della Bocconi Alumni Community. “‘Modernità è lasciare alla creatività la libertà di esprimersi’. Parole della stessa Francesca, che ben riflettono il suo pensiero manageriale e la sua personalità: creatività al centro del processo strategico, libertà di espressione, lavoro di squadra in un contesto internazionale e multiculturale, fiducia nelle persone, propensione al cambiamento, passione senza compromessi. Una formula rivelatasi vincente per Saint Laurent che, negli anni successivi all’arrivo di Francesca, ha registrato una crescita annua del 20%.”

“E’ un onore e un’ulteriore occasione per ringraziare l’Università Bocconi per l’impeccabile formazione che ha certamente contribuito al raggiungimento di ambiziosi traguardi professionali,” commenta Francesca Bellettini.

Il titolo di Alumnus Bocconi dell’Anno è stato assegnato per la prima volta nel 1988.

Questi i premiati del passato:

Luca de Meo, 2017
Roberto Mazzotta, 1987

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Alumni

• Aggiornarsi e' la chiave di volta

Marco Ceresa (CEO di Randstad Italia e alumnus Bocconi) delinea i fattori che condizioneranno le professioni di domani, dalla crescente importanza dell'equilibrio tra lavoro e vita privata all'avvento dell'intelligenza artificiale. Una sfida per le persone, ma anche per le imprese

• Roadshow nel mondo e mentorship, ecco la fase due di Changed by Women

Dopo aver ispirato in una grande serata di storie e musica in occasione dell'8 marzo, adesso il progetto da' il via a una serie di incontri nei chapter della Bocconi Alumni Community nel mondo e ad un programma di mentorship al femminile. Oltre al sostegno delle studentesse attraverso il Women Fund

• Chaptr Global, la startup del Kenya che migliora l'accesso all'istruzione

Basata sul concetto del impara adesso, paga dopo, l'impresa cofondata da Cyril Michino promette di migliorare un sistema di finanziamento all'istruzione che non favorisce i giovani senza storia creditizia