Perche' la fine del Qe non abbassera' la liquidita'

Perche' la fine del Qe non abbassera' la liquidita'

NE DISCUTE CARLO ALTOMONTE A MORNING CALL, LA VIDEORUBRICA DEL SOLE 24 ORE TV

Dopo un anno e mezzo di politiche espansive, caratterizzate da tassi bassi e iniezioni di liquidità, il mese di dicembre segnerà la fine del quantitative easing. La Bce, dunque, finirà di acquistare debito pubblico in quantità prefissate ogni mese: dall’inizio dell’intervento 80 mld, poi diventati 60, poi 30 e infine 15. La maggiore liquidità di questi mesi ha supportato l’economia, abbassando i tassi e facilitando il credito per famiglie e imprese. La fine del Qe, però, manterrà il capitale circolante invariato: a oggi è quattro volte il capitale precedente alla misura. La BCE, spiega Carlo Altomonte, professore di economia dell'integrazione europea, a Morning Call, si è impegnata a mantenere gli investimenti esistenti, i titoli a scadenza, quindi, verranno riacquistati per mantenere invariata la liquidità.

Clicca qui o sull'immagine per guardare la puntata

di Andrea Celauro

• Il 18 notte, in Bocconi, sfida sotto le stelle per 200 data scientists

L'Ateneo organizza con Generali e SAS la quinta edizione di Stats Under the Stars, l'hackathon notturno che vede studenti da tutta Italia darsi battaglia a suon di algoritmi e previsioni