Romer, il Nobel che ha integrato l'innovazione nei modelli economici
RICERCA |

Romer, il Nobel che ha integrato l'innovazione nei modelli economici

IL COMMENTO VIDEO DI GUIDO TABELLINI, ECONOMISTA DELL'UNIVERSITA' BOCCONI

Il merito di Paul Romer, ex chief economist della Banca Mondiale e professore di economia alla Stern School of Business della New York University, è quello di avere formalizzato il ruolo che l’innovazione gioca nella crescita economica. «Prima di lui», spiega Guido Tabellini, ordinario di economia politica alla Bocconi, in questo video, «nei modelli macroeconomici il progresso tecnologico era visto come una forza esterna, Romer ha fatto capire come incorporare nei modelli economici il progresso tecnico e l’accumulazione della conoscenza».

«E lo ha fatto formalizzando un’intuizione semplice: quella per cui la fase più importante e impegnativa dell’innovazione è il concepimento dell’idea, mentre la sua applicazione non è costosa. È quello che accade nello sviluppo di un sistema operativo: difficile e costoso da ideare, ma semplice ed economico da replicare su una miriade di computer».

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Ricerca

• Fase2 della cultura: perche' la ripresa dei teatri sara' piu' lenta di quella dei musei

Tre teatri su 4 sono ricorsi ad ammortizzatori sociali e hanno dovuto risolvere i contratti con fornitori e compagnie. Decisamente minore l'impatto sui musei della pandemia. E' quanto emerge da uno studio SDA Bocconi coordinato da Andrea Rurale che sottolinea che e' ora di rivedere il modello di business