Speed MI Up cerca idee innovative e lancia la Startupship
CAMPUS |

Speed MI Up cerca idee innovative e lancia la Startupship

GRAZIE AL FINANZIAMENTO DI MBS CONSULTING, SEI MESI DI INCUBAZIONE GRATUITA PER TRE STARTUP CHE RISPONDERANNO AL BANDO CHE SI APRE OGGI E CHE SI CHIUDERA' IL 15 NOVEMBRE

Sei mesi di incubazione gratuita finanziati dalla società di consulenza manageriale MBS Consulting. È la principale novità del tredicesimo bando che Speed MI Up lancia oggi. La call dell’incubatore di Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con la partecipazione del Comune di Milano, è rivolta a imprenditori con idee solide, realizzabili, innovative e potenzialmente internazionali. Le startup avranno accesso a due anni di servizi ad alto valore aggiunto. Il bando si chiuderà il 15 novembre 2018. Informazioni su http://startup.speedmiup.it/.

La Startupship
La società di consulenza manageriale MBS Consulting ha stretto una partnership strategica con Speed MI Up al fine di supportare le startup incubate nelle quali vede un interessante campo di sperimentazione dei propri metodi di consulenza e un’opportunità di sviluppo per i propri clienti. È stata perciò istituita la MBS Consulting Startupship che prevede il finanziamento da parte di MBS di sei mesi di incubazione in Speed MI Up di tre idee d’impresa ritenute particolarmente innovative anche per la capacità di creare “valore condiviso” per una platea di stakeholder più ampia possibile. Per accedere a questa opportunità è sufficiente registrarsi normalmente al bando dell’incubatore.

Come si entra in Speed MI Up
Aspiranti imprenditori e imprese che entreranno in Speed MI Up, con o senza Startupship, saranno al massimo 15. L’incubatore cerca idee innovative non necessariamente in termini di tecnologia, ma anche di prodotto, di processo produttivo, di vendita, di distribuzione. Le startup saranno selezionate in base ai curriculum vitae dei partecipanti/soci, al business plan e a un elevator pitch, ovvero un video di presentazione di massimo 3 minuti. Registrandosi su http://startup.speedmiup.it/ è possibile seguire un videocorso gratuito di 12 ore sul business plan tenuto da Cinzia Parolini di SDA Bocconi School of Management e tutor dell’incubatore.

Oltre il co-working
Speed MI Up è molto più di uno spazio di co-working. Accelera lo sviluppo del business della startup in modo pro-attivo, non si limita a rispondere alle richieste degli imprenditori, ma li sollecita nel perseguimento dei loro obiettivi. Le startup che supereranno la selezione accederanno agli spazi di lavoro nelle sedi milanesi di Via Ulisse Gobbi (nel campus Bocconi) e Via Achille Papa (all’interno del World Join Center) e a un percorso di due anni volto a sviluppare business e capacità imprenditoriali. I servizi immateriali comprendono formazione e tutorship individuali e collettive pensate espressamente per le startup. Speed MI Up ne accompagna lo sviluppo, le aiuta a crescere e strutturarsi velocemente, a migliorare il lato strategico, manageriale e finanziario, ad affinare il business plan per accedere ai finanziamenti esterni.

Una storia di successo
Speed MI Up nasce nel 2013. Fra i casi di successo dell’incubatore ci sono Wash Out (autolavaggio waterless a domicilio, vincitore degli 800 mila euro del primo premio del programma di accelerazione tv B Heroes), Cercaofficina.it (preventivi online per riparazioni auto, oltre 100.000 richieste e 85.000 utenti), D1 Milano (orologeria, 11,5 milioni di dollari di valutazione, inclusa da Forbes nell’elenco delle giovani aziende che stanno ridefinendo la moda italiana), My Cooking Box (lo «chef in scatola», campione del crowdfunding per il quale Amazon ha creato la categoria “Diventa uno chef”), One Tray (vassoi portaoggetti per i check di sicurezza in aeroporto presenti in 18 tra i principali scali italiani, per circa 150 milioni di passeggeri all’anno), Orwell VR (studio che sviluppa contenuti di realtà virtuale, autore di Da Vinci Experience e Klimt VR Experience, presente al recente Milano Calcio City). Nell’ottobre 2017 Speed MI Up ha lanciato lo Startup Shop (https://startupshop.speedmiup.it/), marketplace dedicato a prodotti e servizi delle startup dell’incubatore proposti a prezzo scontato.

Voglia d’impresa a Milano
A Milano, nei primi sei mesi dell’anno le nuove imprese iscritte sono 13.446. Ne nascono 74 al giorno e una su quattro è creata da un giovane. Secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, le imprese più numerose si occupano di commercio (1.132 imprese all’ingrosso e 682 al dettaglio, rispettivamente 13,9% e 8,4% sul totale delle imprese già classificate per settore), edilizia (1.106 nate in sei mesi, pari al 13,6%), consulenza alle imprese (6%), ristorazione (5,1%), attività immobiliari e servizi alla persona (circa 400 imprese in entrambi i settori, ovvero il 5%). I giovani imprenditori sono il 24%, ma rappresentano quasi la metà nella ristorazione (43% del settore, con 107 imprese aperte da un giovane nei primi sei mesi del 2018), nei servizi finanziari (133 imprese, 47%) e nel settore pubblicità e ricerche di mercato (83, 41%).

di Claudio Todesco

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate