LIBRI |

BrandTelling

CREARE E ACCRESCERE IL VALORE DI UN BRAND SFRUTTANDO LE POTENZIALITA' TIPICHE DELL'ERA DIGITALE E DELLO STORYTELLING. AD AFFERMARLO SONO FRANCESCO GIORGINO E MARCO FRANCESCO MAZZU'

Creare e accrescere il valore di un Brand non con la vecchia cassetta degli attrezzi, ma sfruttando le potenzialità tipiche dell’era digitale e dello storytelling. È questo l’obiettivo di BrandTelling (Egea 2018; 328 pagg.; 39 euro) di Francesco Giorgino e Marco Francesco Mazzù, con la frefazione di Michele Costabile, volume che propone a operatori di marketing e di comunicazione d’impresa, a studiosi e studenti universitari un nuovo framework: il BrandTelling.

Processi di branding e dinamiche di brand and corporate storytelling si intrecciano nella definizione di un quadro dinamico dal punto di vista teorico e operazionale. Anche sulla base dello sviluppo dei modelli di content marketing e native advertising, la narrazione della marca viene prospettata in queste pagine non solo come tecnica della creazione e della gestione di contenuti strategici, ma anche come filosofia, logica e cultura. Lo storytelling è, infatti, l’esito di una sequenza che prende avvio dalla narrability per poi evolversi nella tellability, prima ancora di approdare all’agire narrativo vero e proprio.

Il risultante Brand Value Telling Journey, metodologia introdotta dal libro, ha il beneficio di fornire un supporto nel processo di creazione e gestione del valore della marca, proponendo una riflessione strutturata sul processo decisionale del consumatore, sempre più a contatto con l’impresa grazie all’aumento notevole di meeting e touch point e alla tendenza a vivere come un’opportunità i moment of truth.
A dimostrazione delle tesi sostenute dagli autori, nel libro vengono presentati dieci casi di aziende internazionali che hanno anticipato con i fatti alcuni degli elementi della metodologia BrandTelling.

Francesco Giorgino, giornalista professionista, conduttore dell’edizione di prima serata del Tg1, è professore di Brand Storytelling al Corso di Laurea Magistrale in Marketing e di Newsmaking al Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS di Roma. È senior research fellow di X.ITE, centro di ricerca dello stesso Ateneo su comportamenti e tecnologie. Autore di decine di pubblicazioni in materia di Sociologia della Comunicazione e del Giornalismo, Marketing e Scienze
Sociali, insegna anche Giornalismo Radiotelevisivo alla Sapienza di Roma e Comunicazione, Giornalismo e Marketing Politico all’Università di Bari.

Marco Francesco Mazzù, MBA presso INSEAD, è Professor of Practice di Marketing e Digital all’Università LUISS, dove insegna Brand & Product Management, Advanced Marketing Management e Digital Marketing nei corsi Executive, all’MBA e di Laurea Magistrale. Per la stessa università è Senior Advisor su temi di marketing, Senior Research Fellow di X.ITE, il centro di ricerca su comportamenti e tecnologie, e Direttore del Digital Marketing & Social Communication track nel Master in Marketing. Già Partner di McKinsey & Co, manager in Procter&Gamble e in Fincantieri e Board Member in società internazionali, è autore di testi e approfondimenti su temi di Marketing.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri