La Bocconi fa luce sul rischio a MEETmeTONIGHT
RICERCA |

La Bocconi fa luce sul rischio a MEETmeTONIGHT

DEDICATO A RISCHIO E INCERTEZZA LO STAND DELLA BOCCONI ALL'EDIZIONE MILANESE DELLA NOTTE DEI RICERCATORI, IL 28 E 29 SETTEMBRE AI GIARDINI MONTANELLI DI MILANO

Proseguendo una tradizione consolidata, anche quest’anno l’Università Bocconi partecipa, anche in veste di main partner, a MEETmeTONIGHT, l’edizione milanese (e da quest’anno anche napoletana) della Notte dei Ricercatori, venerdì 28 e sabato 29 settembre ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia.
 
L’iniziativa, promossa dalla Commissione europea, si propone di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto divertente e stimolante. Il grande successo delle sei edizioni precedenti testimonia l’interesse della cittadinanza.
 
Il tema dello stand della Bocconi ai Giardini Montanelli (da venerdì alle ore 15) è Rischio e incertezza: sfide e opportunità, un viaggio nel mondo della matematica e del ragionamento deduttivo a cura di Massimo Marinacci, titolare della AXA-Bocconi Chair in Risk e recente autore dell’ebook divulgativo Rischio e incertezza, edito da Egea, e di Simone Cerreia Vioglio. Attraverso momenti di interazione, giochi e questionari, i visitatori si avvicineranno al tema in modo semplice e coinvolgente e avranno la possibilità di mettersi alla prova in attività e sfide, che mostreranno come rischio e incertezza, accanto alle incognite, presentino anche molte opportunità. Se lo vorranno, i partecipanti potranno far valutare la propria propensione al rischio.
 
Venerdì 28, alle 15, il matematico Angelo Guerraggio sarà il protagonista di uno dei talk di MEETmeTONIGHT, intitolato Matematica: esiste anche un lato divertente? La risposta alla domanda retorica è fin troppo facile, soprattutto se viene posta da uno degli organizzatori dell’edizione italiana dei Giochi Matematici, giunti alla venticinquesima edizione, che riescono a coinvolgere ogni anno decine di migliaia di persone secondo una modalità ludica di mettere alla prova la propria creatività logica (più che la capacità di calcolo).
 
Ai Giardini Montanelli sarà, inoltre, presente un EU Corner che, oltre a fornire informazioni sulle politiche europee di finanziamento della ricerca, consentirà al pubblico di interagire direttamente con ricercatori che abbiano ricevuto finanziamenti europei, e in particolare quelli previsti dalle Marie Sklodowska-Curie actions. A rappresentare la Bocconi ci saranno due ricercatori. Sabato 29, dalle 14,45 alle 15,45, Aleksandra Torbica, direttrice del Cergas, Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale, si soffermerà sul progetto Improving Quality of Care in Europe. Lo stesso sabato 29, dalle 18 alle 19,15, Roberto Mavilia dell’Icrios, Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Entrepreneurship, discuterà di CatChain, un progetto di ricerca che mira a capire se, per paesi in via di sviluppo, sia meglio entrare nelle catene globali del valore sponsorizzando un grande campione nazionale o un insieme di piccole e medie imprese. 

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Ricerca

Vai all'archivio
  • Fondazione Agnelli sostiene la ricerca Bocconi che incide sul mondo produttivo

    Assegnata a Francesco Decarolis, uno studioso che analizza il funzionamento dei mercati e progetta soluzioni innovative per promuovere la concorrenza e il benessere sociale, l'Avvocato Giovanni Agnelli Associate Professorship in Economics

  • Ricerca: l'intelligenza artificiale entra nei processi aziendali di acquisto

    SDA Bocconi School of Management con Sap Ariba e Accenture indagano lo stato dell'arte della digitalizzazione degli acquisti in Italia con il progetto di ricerca Digital Procurement

  • La ricerca della Bocconi sul Tgr Leonardo

    Alcuni dei 32 grant ospitati dall'Ateneo raccontati in un servizio del format Rai in occasione dell'Inaugurazione dell'anno accademico con Moedas (Commissione Ue) e Bourguignon (Erc)

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31