Teaching Award a Leonardo Caporarello
PERSONE |

Teaching Award a Leonardo Caporarello

IL DOCENTE PREMIATO DAGLI STUDENTI DELLA ROTMAN SCHOOL OF MANAGEMENT PER LA SUA DIDATTICA INNOVATIVA

Leonardo Caporarello, SDA Associate Professor of Practice, è stato premiato con il "2017 Rotman School of Management Teaching Award.
Caporarello, che tiene il corso di Leadership and Negotiation in uno dei moduli del Global Executive MBA della business school canadese ospitato dallo SDA Bocconi Asia Center di Mumbai, si è aggiudicato il riconoscimento per il valore e l’efficacia del suo insegnamento.
“La notizia mi è stata comunicata dal dean della Scuola canadese”, racconta Caporarello, “e ovviamente mi ha fatto molto piacere. Il riconoscimento è il risultato del gradimento degli studenti riportato nelle apposite schede di valutazione compilate a fine corso, e il motivo principale, come mi è capitato di appurare parlando con alcuni di loro, risiede nella metodologia adottata”.

Le lezioni del Master sono impegnative e le giornate di aula lunghe, per questo una metodologia innovativa e ricca di interazione è risultata una carta vincente: “Non si è trattato delle classiche lezioni frontali”, spiega ancora Caporarello, che è anche direttore di BUILT (Bocconi University Innovations in Learning and Teaching) dell’Università Bocconi, “ma di una didattica fatta di spiegazioni subito seguite da dimostrazioni pratiche, in modo che gli studenti potessero in tempo reale applicare quanto veniva loro spiegato. Credo”, conclude il docente, “che si debba lavorare sempre più sull’innovazione delle metodologie perché questo sarà un fattore che farà la differenza”.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Persone

• Quando la forma e' sostanza

L'alumna Giada Conti, che gestisce la funzione all'interno del Gruppo Generali, descrive la compliance come smart, non burocratica e utile anziche' semplicemente obbligatoria