LIBRI |

Oltre la Grande Muraglia

PERCHE' LA CINA E' ANCORA UN PAESE CHE GENERA PAURA, MA CHE ALLO STESSO TEMPO ATTRAE E AFFASCINA? PERCHE' E' ANTICA?, PERCHE' E' POPOLOSA? PERCHE' E' VASTA? FORSE E NON SOLO RISPONDE ALBERTO BRADANINI NEL SUO NUOVO LIBRO PER EGEA

La Cina odierna genera allarme, persino paura, ma allo stesso tempo attrae fortemente. Come mai? Forse perché è antica, ma anche la Grecia è antica; forse perché è vasta, ma anche la Russia è vasta; forse perché è popolosa, ma l’India lo è altrettanto.

Forse perché la Cina è le tre cose insieme, o perché nei riguardi della Cina è viva ancor oggi una sorta di mitologia del mistero, una mitologia del resto in parte giustificata, poiché nell’inconscio occidentale quel paese conserva un’immagine di estraneità e di difficile accesso, quasi si trattasse di una creazione onirica.

Eppure oggi più che mai è necessario compiere uno sforzo per comprendere meglio e più a fondo questo gigante che ha saputo conquistarsi un posto di primo piano sulla scena mondiale, coniugando assenza di libertà e vertiginoso sviluppo economico in un modo che non finisce di stupire  l’Occidente, ed esercitando sullo scacchiere geopolitico un sapientissimo soft power che, se oggi lo vede misurarsi quasi alla pari con gli Stati Uniti, partner e rivale a un tempo, configura per il futuro scenari inattesi e sorprendenti.

Tra approfondite analisi politiche ed economiche e i ricordi di quanto vissuto in prima persona nelle stanze della diplomazia, Alberto Bradanini a lungo ambasciatore in Oriente e raffi nato studioso di cose cinesi, ci guida alla scoperta della Cina che non ci aspettiamo nel suo nuovo libro Oltre la Grande Muraglia. Uno sguardo alla Cina che non ti aspetti (Egea 218; 304 pagg.; 28 euro).

Alberto Bradanini, laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, entra in carriera diplomatica nel 1975. Dopo aver ricoperto diversi incarichi, dal 2008 al gennaio 2013 è Ambasciatore d’Italia in Iran, e da allora al maggio 2015 Ambasciatore d’Italia in Cina. È attualmente Presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri