Precorsi di Matematica, da quest'anno sono anche online
DIDATTICA |

Precorsi di Matematica, da quest'anno sono anche online

IL PROGRAMMA TRADIZIONALE, CHE SI SVOLGERA' COME OGNI ANNO DURANTE I WELCOME DAYS, E' ORA PRECEDUTO DA UNA PARTE DISPONIBILE SUL WEB. FONDAMENTALE, COME SPIEGA IL RESPONSABILE DEL PROGETTO GUIDO OSIMO, PER PARTIRE TUTTI CON IL PIEDE GIUSTO

Per verificare le proprie conoscenze, integrarle o anche, più semplicemente, per fare un ripasso, dallo scorso 2 luglio è attivo un precorso online di matematica rivolto alle matricole 2018/19, accessibile tramite Agenda You@B (cliccando sul widget BBoard e poi sul link “Precorso di Matematica”). “Sono lezioni pensate”, spiega Guido Osimo, coordinatore dei Precorsi di Matematica, “per agevolare il passaggio dalla scuola superiore ai corsi di matematica universitari”. Una novità che integra il programma dei precorsi dell’Università, che si svolgeranno per la parte in presenza durante i Welcome Days, a partire dal 30 agosto.

“L’idea originaria era di svolgere tutto il precorso in modalità online”, racconta Osimo, “ma poi abbiamo scelto di suddividere il programma in due parti: quella più legata al ripasso del programma delle superiori verrà effettuata online, quella più nuova e collegata al programma universitario, in presenza”.

Come le lezioni tradizionali, anche la parte online è disponibile sia in italiano sia in inglese. “Il nuovo precorso di matematica è un ottimo esempio di blended learning”, aggiunge Annalisa Prencipe, direttore della Scuola Universitaria della Bocconi, “un approccio didattico che combina l’apprendimento in aula con forme di apprendimento a distanza che si servono di strumenti digitali, in linea con le più recenti tendenze nel mondo dell’education”.

“Il precorso online inizia con un test di autovalutazione, in base al quale lo studente potrà scegliere quali parti del precorso privilegiare”, riprende Guido Osimo. “Sono disponibili in totale 8 moduli articolati in 22 lezioni, costituite da spiegazioni video, esercizi svolti e materiale scritto, per un totale, per gli studenti che decideranno di seguire tutto il programma, di circa 10-12 ore. Un percorso vario e stimolante, pensato insieme al Centro BUILT - Bocconi University Innovations in Learning and Teaching". I precorsi online sono disponibili dal 2 luglio e il primo giorno si sono verificati circa 400 accessi: “Un numero incoraggiante”, dice ancora Osimo, “ma in realtà non esiste un momento migliore di altri per svolgere il precorso. C’è chi lo sta già seguendo, chi lo farà nella propria località di vacanze, chi si deciderà magari all’ultimo momento. Il mio consiglio forte però è di farlo, perché si tratta di argomenti sui quali nei corsi di primo anno non torneremo più”.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Didattica

• Provare la vita da giuristi? C'e' la prima Summer School in Law della Bocconi

Dal 15 al 18 luglio, quattro giorni di corso per gli studenti delle scuole superiori. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione e' il 22 maggio