L'alternanza scuola lavoro in Bocconi e' oltre quota 5.000
CAMPUS |

L'alternanza scuola lavoro in Bocconi e' oltre quota 5.000

TANTI SONO STATI GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI CHE SONO STATI IMPEGNATI NEI PROGETTI ORGANIZZATI CON L'UNIVERSITA'. O CHE LO SARANNO NEI DUE ULTIMI APPUNTAMENTI DELL'ANNO, DALL'11 GIUGNO CON IL JOB LAB CON ACCENTURE E DAL 18 CON LA BOCCONI KNOWLEDGE WEEK

Oltre Cinquemila studenti da una sessantina di scuole superiori del Nord Italia: sono i numeri che hanno fatto registrare i progetti di alternanza scuola-lavoro realizzati durante l’anno scolastico 2017-2018 presso l’Università Bocconi. Progetti diversi che hanno visto e vedranno confrontarsi gli studenti su molteplici aree disciplinari, con docenti Bocconi, ma anche con aziende e istituzioni.

Innanzitutto, li hanno visti misurarsi con i saperi tipici della Bocconi: ad essi erano dedicati i laboratori Numbers, Ideas, Decisions e Law in action. Il primo, Numbers, è stata una giornata di formazione sui numeri alla base del sapere economico, matematica e informatica per l’economia. Il secondo, Ideas, era dedicato alla creatività e alla capacità di trasformare le idee in innovazione reale, mentre il terzo, Decisions, ha affrontato i temi legati alle decisioni individuali e collettive in economia e nella società e alle conseguenze che esse comportano. Infine, Law in action ha visto gli studenti alle prese con l’evoluzione del diritto.

Sempre il diritto è stato il focus di un altro progetto, un ciclo di tre incontri dedicato alle legalità, che si è focalizzato su migrazioni, discriminazioni e lotta alle mafie, mentre un progetto in collaborazione con Book City ha visto gli studenti confrontarsi con le invenzioni che hanno segnato il Novecento. Tre gli appuntamenti, questi, culminati con l’incontro con l’economista e giornalista Tim Harford, autore del volume edito da Egea 50 cose che hanno fatto l’economia moderna.

Ma l’alternanza scuola-lavoro, in Bocconi, ha preso anche la forza di un contest: durante la prima stagione di Snack News, il progetto di video pillole di informazione realizzate da Bocconi e Corriere della Sera e indirizzate proprio alla Generazione Z, classi di diverse scuole sono state chiamate a realizzare proprie puntate di Snack News. I vincitori sono stati poi premiati in Bocconi dal rettore dell’Università e dal vicedirettore del Corriere.

E se anche la scuola finisce, continuano i progetti: dall’11 al 15 giugno, gli studenti saranno impegnati nel Job Lab organizzato in partnership con Accenture. Un’esperienza che ha l’obiettivo di approfondire i due filoni del management e dei saperi tecnico-scientifici (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

Dal 18 al 22 giugno, infine, la Bocconi Knowledge Week, una intera settimana di incontri e laboratori dedicati alle sei grandi aree delle scienze politiche, del diritto, del management, della finanza, dell’economia e della data science. L’ultimo giorno, un focus finale sul mondo del lavoro e consigli su come prepararsi al meglio alla prima esperienza professionale.
Queste due ultime iniziative coinvolgeranno in totale 400 studenti.

“La Bocconi collabora attivamente con le scuole superiori per progetti di alternanza scuola-lavoro”, spiega il direttore della Scuola universitaria Annalisa Prencipe. “L'obiettivo delle nostre proposte è fornire agli studenti occasioni per misurarsi con contenuti e metodologie didattiche innovative ed utili a esprimere le loro potenzialità, sviluppare competenze soft e mettere maggiormente a fuoco le loro scelte formative e i loro interessi professionali”.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

• Pact4Future e' PLANET

Con Filippo Grandi (UNHCR) e gli astronauti della missione Axiom 3 si chiude il 28 marzo la prima edizione del forum di Bocconi e Corriere della Sera con una giornata che mette al centro la Natura