Il mondo dell'intelligenza, illuminato da otto video
CAMPUS |

Il mondo dell'intelligenza, illuminato da otto video

LE CLIP DI TEDXBOCCONIU 2018 SONO ORA DISPONIBILI SU YOUTUBE

Se vi siete persi TEDxBocconiU 2018 - e c'è una buona possibilità che ve lo siate perso, dato che l'evento è andato esaurito in pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni- è ora possibile vivere questa esperienza guardando i video dell'evento, disponibili cliccando qui.

Co-organizzato dall'Università e dall'associazione studentesca TEDxBocconiU, l'evento, dal titolo Intelligence Illuminated, si è svolto il 4 maggio ed ha esplorato le sfaccettature dell'intelligenza naturale e artificiale, con uno schieramento di relatori che comprendeva un linguista computazionale (Dirk Hovy), un’imprenditrice sociale (Rakhi Mehra), un neuroscienziato (Paolo Fabene), una fotografa di moda (Nancy Fina), un teorico dell'intelligenza artificiale (Riccardo Zecchina), un venture capitalist (Nader Sabbaghian) e i due studenti bocconiani vincitori della TEDxBocconiU Student Speaker Competition (Vanisha Sampat e Alain Bouwman).

Riccardo Zecchina, docente di machine learning alla Bocconi, ha spiegato come funziona davvero l'intelligenza artificiale, presentando lo stato dell'arte ("intelligenza artificiale non significa macchine pensanti, ma un miglioramento delle nostre capacità cognitive") e sfatando il mito di una possibile presa di controllo da parte delle macchine nel prossimo futuro.

Una scelta radicale nell'adolescenza di Vanisha Sampat (tagliare i lunghi capelli a favore di una associazione benefica) l'ha aiutata a cambiare prospettiva e a sviluppare una migliore comprensione dell'intelligenza emotiva. Nel suo speech discute su come un'esperienza personale abbia plasmato la sua idea di intelligenza emotiva e di processo decisionale.

Dirk Hovy, linguista computazionale e professore di computer science alla Bocconi, parla del grande ostacolo che si deve superare per insegnare alle macchine la comprensione e l’uso di un linguaggio naturale: capire chi parla. "Il linguaggio riguarda sempre noi stessi. Con la lingua, esprimiamo chi siamo".

Essendo vissuto in 11 diverse città e 7 paesi europei, Alain Bouwman sa qualcosa sull'identità. Le complicazioni che ciò comporta quando incontra nuove persone lo hanno portato a ripensare l’idea dell'identità nazionale. Nel suo speech, Alain spiega perché chiedere a qualcuno "Di dove sei?" non ha più senso.

I cervelli, nel regno animale, sono presenti in ogni dimensione e forma. Ma le loro dimensioni sono davvero importanti? Un cervello più grande è più intelligente? Immergiti nella materia cerebrale con Paolo Fabene per esplorare il concetto di misurazione dell'intelligenza attraverso la dimensione di un cervello! Paolo Fabene è neuroscienziato, professore associato di anatomia e istologia all'Università di Verona.

Imprenditorialità e innovazione; alcuni sembrano pensare di poter controllare tutto. Tuttavia, tutte le innovazioni valgono davvero l'investimento? Ed è l'innovazione che si adatta ai bisogni della società, o la società che non riconosce ancora i suoi bisogni futuri? Nader Sabbaghian è un venture capitalist e General Partner di 360° Capital Partners.

Appassionata di città e profondamente innamorata di New Delhi, Rakhi Mehra spiega come implementare soluzioni innovative a sfide urbane complesse, contribuendo alla creazione di smart city inclusive. Rakhi Mehra è appassionata di promozione di città socialmente inclusive. Si è laureata in economia studiando alle università di Delhi, Oxford e Harvard. Durante la sua formazione, la sua principale ispirazione è diventata il lavoro pionieristico di Muhammad Yunus con la Grameen Bank nel campo della microfinanza

Nancy Fina, fotografa, crea storie visive di forte e inconfondibile impatto. Nel suo talk, descrive come coltiva un pensiero creativo e lo traduce in un'immagine per aumentare l'empatia del pubblico e fornire prospettive su temi che vanno dai diritti delle donne e dei bambini, all'impatto dell'umanità sull'ambiente e la vita in generale.

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate