La sfida e' continuare a cambiare. E innovarsi
PERSONE |

La sfida e' continuare a cambiare. E innovarsi

LE MOLTE VITE E PROFESSIONI DI ALBERTO CAIMI CHE E' ANCHE, TRA LE ALTRE COSE, CHAPTER LEADER DEGLI ALUMNI BOCCONI A BARCELLONA

Se c’è una cosa che non si può dire di Alberto Caimi, laurea Bocconi in Economia politica nel 1988, è che non abbia avuto voglia di rimettersi in gioco più volte. Da quest’anno alla guida del chapter di Barcellona per gli alumni, vive nella città da più di trent’anni. Oggi è manager di Barcelona housing systems, società di ingegneria e architettura, ma a un certo punto è stato anche concorrente di Amazon.

Come è arrivato a Barcellona?
Per scampare alla leva obbligatoria, quando ero al penultimo anno di università. Avevo un amico spagnolo, conosciuto a Berkeley, che mi ha proposto di lavorare nella sua azienda di famiglia e così sono partito. Doveva essere un anno e mezzo, si è trasformato in una vita.

Nel 1988, si è laureato. Che cosa è successo dopo?
Per un po’ ho continuato quel primo lavoro, poi nell’89 sono diventato product manager per un grossista di informatica, vendevamo il Lotus 123. A quel punto la Lotus, vista la mia esperienza, mi ha assunto. Ho lavorato per loro prima a Barcellona, poi a Milano, dove avrebbero voluto che restassi. Ma io desideravo tornare in Spagna.

E quindi?
L’ho fatto, anche se non avevo un posto di lavoro. Sono stato assunto da una multinazionale di fine chemicals per la farmaceutica per la quale ho lavorato tre anni, il periodo che mi ero imposto. Poi, ho deciso di fare il salto verso l’imprenditoria. Insieme a un collega, nel 1999 abbiamo fondato Acuista, il primo sito di ecommerce di elettronica in Spagna. Ai tempi era una scommessa, durata 13 anni.

E poi si è preso una sorta di pausa.
Un periodo sabbatico in cui ho gestito l’azienda agricola della famiglia di mia moglie in Toscana e successivamente ho lavorato come consulente indipendente per la liquidazione di una società idroelettrica e per l’amministrazione di un’altra azienda. Mentre portavo a termine questi progetti, ho cominciato quello sul quale sto lavorando adesso.

La sua attività presso Barcelona housing systems. Di cosa si tratta?
Sono organization, hr & it manager di questa società che ha sviluppato una tecnologia in grado di rendere molto più rapida la costruzione di affordable house di qualità. Una tecnologia che McKinsey ha definito di riferimento tra quelle che possono aumentare la produttività. Questo progetto nasce dall’idea di quello stesso amico col quale cominciai a lavorare a Barcellona trent’anni fa. Mi diceva: «Appena parto con questa società ti voglio con me». Ed è successo.

Insomma, una vita scandita da continui cambi di prospettiva.
Quando ritenevo di aver portato a termine un progetto volevo passare ad altro. Forse anche con un po’ di avventatezza ma con grande fiducia in me stesso. Adesso un’altra sfida è il lavoro per gli alumni Bocconi: stiamo consolidando il network qui in città e pensando eventi dedicati al career e a coinvolgere gli exchange student di passaggio.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Persone

• Questa non e' una societa' per giovani, donne e stranieri

Le vulnerabilita' aumentano la' dove si incontrano questi tre fattori di svantaggio, spiega Roberto Barbieri, alumnus e d.g. di Oxfam Italia. E in un'Italia che non mostra segnali di inversione di tendenza, i problemi sociali diverranno piu' profondi