Tre settimane per innovare il mercato dell'igiene orale
DIDATTICA |

Tre settimane per innovare il mercato dell'igiene orale

SI E' CONCLUSO CON LA PREMIAZIONE DI UNA COMPETITION LANCIATA IN COLLABORAZIONE CON ESSELUNGA E COLGATEPALMOLIVE IL CORSO DI MARKETING DISTRIBUTIVO, CHE HA SPINTO GLI STUDENTI A SVILUPPARE PROGETTI AI RITMI SERRATI CHE CARATTERIZZANO LA REALTA' AZIENDALE

Tre settimane di lavoro in classe e una competizione serrata per individuare le migliori soluzioni per sviluppare la category dell’igiene orale sul sito di e-commerce di Esselunga e per favorire l'integrazione fra il retail on-line e l'attività dei punti di vendita fisici per il marchio Colgate-Palmolive. È la sfida affrontata degli studenti del corso di Marketing distributivo tenuto da Sandro Castaldo, Katia Premazzi e Aulona Ulqinaku. "Gli studenti hanno interpretato con i loro progetti cosa vuol dire sviluppare nella realtà una partnership fra industria e distribuzione, applicando alcuni degli strumenti che hanno appreso durante il corso”, spiega Castaldo, responsabile del corso. “La presenza attiva di manager di Colgate-Palmolive ed Esselunga ha reso la competizione molto intensa e coinvolgente, arricchendola di interessanti spunti per l'apprendimento degli studenti".  Sono stati individuati due team vincitori: uno che ha lavorato sull’aspetto dell’innovazione, l’altro sulla strategia omnichannel, che aveva la consegna di integrare al meglio i diversi canali di comunicazione e di vendita.

Le proposte del gruppo vincitore (nella foto sopra) per la categoria innovazione si sono focalizzate sul canale Instagram e sui suoi influencer, sulla creazione di un negozio virtuale e su tecniche di guerrilla marketing, cioè quelle strategie che si appoggiano a tecniche di comunicazione non convenzionali e di forte impatto. “In quest’ultimo caso abbiamo proposto l’istallazione di un enorme dentifricio e di uno schermo interattivo in un luogo centrale e intensamente trafficato”, spiega Anita Fava, studentessa di Economia aziendale e management, “Sullo schermo, all’avvicinarsi delle persone, sarebbe apparsa la domanda ‘quanto è bianco il tuo sorriso?’ e le persone venivano invitate a scattarsi una foto subito mostrata nella sua versione originale insieme a una versione con il sorriso sbiancato. Tutto questo con lo scopo finale di suscitare l’associazione sorriso bianco/Colgate”.

“Con il nostro progetto abbiamo cercato di creare delle forti sinergie tra il canale e-commerce e quello tradizionale”, dice Giovanni Minucci, studente di Economia aziendale e management, parte del gruppo che si è aggiudicato il primo posto per la categoria omnichannel (nella foto sotto). “Una delle nostre proposte ha previsto la creazione di un gioco, ‘pulisci in dentino’, per incoraggiare i bambini a lavarsi i denti con regolarità: in determinati orari, sullo smartphone di uno dei genitori, arriva una notifica riportante l’immagine di un dentino sporco, in questo modo il bambino sa che è ora di lavarsi i denti, e una volta finito, con un tocco sull’immagine può vedere il dente sporco diventare magicamente bianco”, continua. “Ciò che è stato stimolante in questo lavoro è stato il poco tempo a disposizione, che ci ha fatti sentire catapultati in una realtà aziendale sfidante e concreta”.



di Benedetta Ciotto

Ultimi articoli Didattica

Vai all'archivio
  • Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

    Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus

  • Formare i professionisti della sostenibilita'

    Il Master in Sustainability Management, nuovo programma executive di SDA Bocconi, e' rivolto a chi dovra' gestire una delle sfide piu' complesse e ineludibili che le aziende si trovano di fronte, e si svolgera' nel campus piu' sostenibile al mondo secondo il Financial Times

  • In carcere per supportare i detenuti

    L'esperienza della Clinica legale della Bocconi, attraverso la quale studentesse e studenti della Scuola di Giurisprudenza si confrontano con la realta' degli istituti di detenzione, fornendo un servizio di ascolto e affiancamento sulle questioni giuridiche

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30