Speed MI Up accoglie nuove startup e lancia il dodicesimo bando
CAMPUS |

Speed MI Up accoglie nuove startup e lancia il dodicesimo bando

L'INCUBATORE DI UNIVERSITA' BOCCONI, CAMERA DI COMMERCIO E COMUNE DI MILANO DA' IL BENVENUTO A NUOVE STARTUP CHE SI OCCUPANO DI VIAGGI, RISTORAZIONE, MERCATO DELL'IMMAGINE E GIOCO

È possibile educare i bambini alla cultura della condivisione e della sostenibilità? Che cosa accade se i viaggiatori Erasmus si uniscono in una community? Le tecnologie digitali possono facilitare l’interazione B2B nel settore food & beverage? Qual è la strada migliore per rendere Instagram meritocratico, aiutando gli utenti a monetizzare la loro esperienza social? Sono le domande a cui danno risposta le nuove startup accolte oggi in Speed MI Up, l’incubatore di Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con il supporto del Comune di Milano. Ecco i loro profili.
 
Dot-E è la prima community di viaggiatori Erasmus. Attraverso la piattaforma è possibile entrare in contatto diretto con gli Erasmus di tutta Europa e scambiarsi ospitalità durante i viaggi. È un progetto imprenditoriale nato durante i periodi di interscambio di Giacomo Calabrese (22 anni) e Matteo Mirabella (25). I due hanno applicato gli studi in ambito di marketing e amministrazione d’impresa a un sistema fondato su valori quali amicizia, condivisione, altruismo. «Essere costantemente fuori dalla nostra zona di comfort è bello. Costruire una nuova zona di comfort per la generazione Erasmus è magnifico». Per i fondatori, il programma di mobilità studentesca è la base per l’esplorazione dell’Europa e delle sue culture senza più alcuna barriera. «Viaggiare non è una questione di soldi, ma di quanti amici hai in giro per il mondo», dicono i fondatori.
 
Gustavo è un portale web che facilita l’interazione B2B nel settore food & beverage. Se i clienti finali sono abituati a interfacciarsi con i ristoranti tramite strumenti digitali, sul fronte dell’approvvigionamento il processo è fermo a trent’anni fa, un ritardo che provoca errori, scarsa visibilità e trasparenza dell’offerta, complessità nella gestione amministrativa. Grazie a Gustavo, ristoranti e imprese del canale HoReCa potranno scoprire gratuitamente e senza intermediari l’offerta di prodotti di qualità, fare ordini risparmiando tempo e denaro, accedere a strumenti di data analytics per migliorare performance e magazzino, sfruttare i suggerimenti di chef ed esperti del settore. Gustavo facilita anche la vita dei produttori, offre loro una vetrina sul mondo della ristorazione di qualità, riduce i rischi finanziari, li supporta nella definizione dell’offerta. È un’idea di Andrea Brignoli (35 anni), Jacopo Nairoukh (35) e Andrea Battistella (35).
 
Marketgram mira a rendere Instagram meritocratico, introducendo il concetto di mercato dell’immagine. La piattaforma vuole essere garante di qualità per le aziende in cerca di sponsorizzazioni, polo attrattivo per gli influencer con un seguito reale, riferimento per gli utenti di Instagram che vogliono monetizzare l’esperienza social. Un algoritmo proprietario filtra la qualità degli user di Instagram ed è alla base di un vero e proprio mercato che offre possibilità di realizzare guadagni dall’interazione fra influencer e aziende. A ogni utente sarà associato un valore relativo alla qualità dell’engagement generato, che fungerà da riferimento per le società. Queste sfrutteranno anche una sezione dedicata alla creazione di contest. L’applicazione penalizza gli utenti fake e chi sfrutta l’interazione per creare engagement falsato. Il team di Marketgram è composto da Giovanni Spinelli (25 anni), Simone Torre (25), Pietro Rossetti Cosulich (25) e Lorenzo Sattler (31).
 
Online Toys Box è il primo servizio online di toys sharing in Italia. Le famiglie ricevono ogni mese a casa i giocattoli per i propri bambini. Una volta terminata l’esperienza di gioco, possono restituirli per riceverne altri il mese successivo o acquistarli a prezzo scontato. Grazie al toys sharing, si offrono giochi di qualità sempre diversi, si evitano sprechi e accumuli in cameretta, si educano i bambini ai valori della condivisione e della sostenibilità, senza perdere di vista il portafoglio. Le aziende produttrici di giocattoli hanno la possibilità di abbattere le barriere di acquisto, raggiungere nuovi consumatori, promuovere lanci di prodotto, condurre campagne di marketing su misura. Le ideatrici Milvia Bonvicino (33 anni) e Alessandra Garini (32), dalla pluriennale esperienza nel marketing collaborativo, sono due amiche e mamme che considerano la condivisione elemento centrale del marketing e dell’economia.
 
Contemporaneamente all’ingresso delle nuove startup, Speed MI Up ha lanciato oggi, 7 maggio, il dodicesimo bando, una call per idee innovative, solide, realizzabili, potenzialmente internazionali. Il bando, che si chiuderà alle ore 12 del 14 giugno 2018, è rivolto a un massimo di 15 aspiranti imprenditori e giovani imprese che saranno selezionati in base a curriculum vitae, business plan, elevator pitch. Bando e istruzioni sono disponibili all’indirizzo www.speedmiup.it/.
 
Le startup che supereranno la selezione potranno usufruire di due anni di servizi ad alto valore aggiunto. Speed MI Up offre spazi di lavoro nelle sedi milanesi di Via Ulisse Gobbi (nel campus Bocconi) e Via Achille Papa; tutorship continuativa espressa da docenti Bocconi, professionisti della Camera di Commercio e partner dell’incubatore; formazione dedicata alle startup; servizi ad alto valore aggiunto; assistenza per l’accesso a finanziamenti; l’uso dello StartupShop (https://startupshop.speedmiup.it/), marketplace dedicato in esclusiva a prodotti e servizi commercializzati dalle startup.
 
«I risultati raggiunti in questi anni da Speed MI Up, così come dall’intera rete degli otto incubatori d’impresa supportati dall’Amministrazione, dimostrano come Milano sia capace di offrire ai giovani l’opportunità di sviluppare le proprie idee d’impresa: infatti, quasi il 70% dei neo imprenditori è under 35», spiega Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio. «A sottolineare l’efficacia delle politiche di sostegno all’impresa attuate in questi anni è significativo notare come più di un’impresa su 10 nell’innovazione tecnologica sia nata grazie all’impegno dell’Amministrazione».
 
Secondo i dati diffusi recentemente dalla Camera di Commercio, con 44 mila imprese e 363 mila addetti Milano traina la crescita in Italia dei settori “smart”, ovvero hi-tech, autoveicoli, trasporti e logistica, energia-acqua-rifiuti, costruzioni, commercio online, design, per un totale di circa 100 miliardi di fatturato annuo. Ha dichiarato Alvise Biffi, membro di giunta della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e presidente di Speed MI Up: «L’economia smart è un comparto importante per le imprese, che offrono con lo sviluppo innovativo e di nuovi sistemi sempre più efficienti ed economici una opportunità di sviluppo per il territorio, a servizio di una migliore qualità della vita. Nel nostro Paese sono le grandi città a trainare questi settori, con una sempre crescente concentrazione e sempre maggior attenzione ad una adeguata cybersecurity dei nuovi prodotti e sistemi smart».

di Claudio Todesco

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • Pact4Future e' PLANET

    Con Filippo Grandi (UNHCR) e gli astronauti della missione Axiom 3 si chiude il 28 marzo la prima edizione del forum di Bocconi e Corriere della Sera con una giornata che mette al centro la Natura

  • Pact4Future e' PURPOSE

    Dall'intelligenza arificiale all'alta cucina, dalla moda sostenibile all'imprenditoria familiare, dalla creativita' alla ricerca: a legare le storie di Allen Blue (Linkedin), Francesca Pasinelli (Telethon), Roberta Ventura (SEP the brand) allo chef Davide Oldani sono i valori e il senso di responsabilita' per creare un mondo migliore. Sulle note di Ditonellapiaga

  • Pact4Future e' PEOPLE

    Diritti, conflitti, poverta' educativa, immigrati, donne e disabilita' i temi del forum il 26 marzo con Shirin Ebadi, Alessio Boni, Luca Trapanese, Maya Ghazal

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31