Snack news arriva in Bocconi e diventa una giornata di studio
SNACK NEWS |

Snack news arriva in Bocconi e diventa una giornata di studio

PIU' DI 400 STUDENTI DELLE SUPERIORI IERI NELL'AULA MAGNA BOCCONI, NELL'AMBITO DELL'ALTERNANZA SCUOLA E LAVORO, PER CONFRONTARSI CON PROFESSORI E GIORNALISTI. PER CAPIRE DI PIU' SUL MONDO E PER SFIDARSI SULLA CREAZIONE DI PROPRIE VIDEOPUNTATE

Quattrocentoventi studenti delle superiori, 25 scuole coinvolte tra Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto e Roma, cinque giornalisti del Corriere, tre docenti della Bocconi e tante snack news proiettate e commentate tutti insieme. Questi i numeri della giornata, organizzata nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro delle superiori, che ha portato in Bocconi tutti i protagonisti delle pillole video create da Bocconi e Corriere della Sera. Obiettivo ultimo, oltre a riflettere sulla contemporaneità, quello di stimolare le classi intervenute a sfidarsi nella creazione di snack news, le migliori delle quali entreranno nel palinsesto del programma.

Salutate dal rettore della Bocconi Gianmario Verona e dal vicedirettore del Corriere, Daniele Manca, che hanno ricordato ai ragazzi come il progetto di snacknews sia un modo per spingere alla riflessione e all’approfondimento su ciò che sta loro intorno, le classi delle scuole superiori hanno seguito tre diversi workshop con altrettanti professori della Bocconi protagonisti di alcune snack news: hanno così discusso con Arianna Vedaschi della longevità della Costituzione italiana, con Gaia Rubera della possibilità che, ogni giorno di più, diamo alle imprese di profilarci come consumatori attraverso i big data e con Carlo Altomonte delle trasformazioni dello scacchiere politico-economico.

A fine giornata, l’incontro con i quattro giornalisti del Corriere che ideano e realizzano ogni settimana le snack news e che hanno spiegato ai ragazzi come si svolgono il lavoro giornalistico e l’attività produttiva che stanno dietro ai due minuti delle puntate. Due ore di confronto con Marco Castelnuovo, caporedattore del Corriere mobile, e con Diana Cavalcoli, Paolo Decrestina e Michela Rovelli, i tre volti protagonisti delle snack news.

“I video sono la modalità di comunicazione che i ragazzi preferiscono”, commenta Monica Villa, docente del Liceo Agnesi di Merate, una delle scuole intervenute. “Oggi, poi, la fruizione da mobile è forse l’unica che faccia veramente breccia, rispetto al quotidiano cartaceo”. Riflessione a suo modo confermata dal sondaggio condotto al volo in aula tra i ragazzi: l’en plein di mani alzati solo ed esclusivamente per youtube, ormai la piattaforma di elezione della Generazione Z. “Questi video sono un ottimo modo per approcciarli”, aggiunge Antonella Barbagallo, professoressa del Liceo Vittorio Veneto di Milano: “Sono prodotti flessibili, fruibili e che si prestano a stimolare la loro curiosità”. Concordano Sara Arioli, Sofia Del Pizzo e Valeria Lazari, tre studentesse del Liceo Alessandro Volta di Como, che però sottolineano: “I temi delle snack news che ci colpiscono maggiormente sono quelli relativi ai social e alla tecnologia, sebbene anche i temi economici ci interessino”.

E proprio i ragazzi sono i protagonisti della fase successiva del progetto snack news: le classi coinvolte nella giornata in Bocconi nelle prossime settimane si metteranno all’opera per ideare e realizzare fino a un massimo di tre puntate per classe. Le migliori saranno selezionate da Bocconi e Corriere della Sera, premiate in un evento finale al Corriere il prossimo 24 maggio e inserite nel palinsesto di snack news.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Snack news

• I segreti delle assicurazioni: perche' anche i giovani devono proteggersi

Per la serie dedicata all'educazione finanziaria, Giuseppe Corvino spiega le basi del sistema assicurativo