Egea: 30 anni di cultura delle idee
CAMPUS |

Egea: 30 anni di cultura delle idee

PARTONO DA TEMPO DI LIBRI LE INIZIATIVE DI CELEBRAZIONE DEI 30 ANNI DELLA CASA EDITRICE DELLA BOCCONI

Con l’incontro “Viaggio in 30 anni di idee” (venerdì 9 marzo, ore 20, Sala Volta, Pad. 3, Fieramilanocity, viale Scarampo, nell’ambito di Tempo di Libri ) prendono il via  le iniziative per il trentennale di Egea,  che proprio nel marzo di 30 anni fa cominciava il suo percorso nell’editoria di cultura spinta dalla volontà dell’Università Bocconi di sviluppare la sua terza missione:  la diffusione della conoscenza per lo sviluppo sociale, culturale e economico della società.

"A Egea", spiega l’amministratore delegato della casa editrice Mirka Giacoletto Papas, "veniva quindi affidata una missione  di cerniera tra mondo accademico e società, con un modello di business inizialmente semplice, come lo era per certi versi l’editoria a quel tempo:  produrre libri da veicolare primariamente nella propria libreria, allora interna all’Università”.

Alle soglie del 2000 la svolta: sul modello delle University Press straniere, Egea è chiamata a competere sul mercato editoriale “a pieno titolo”: nella diffusione della ricerca, nella formazione universitaria, nell’aggiornamento professionale e nella divulgazione, aprendosi anche al genere saggistica.

"Lo fa mentre tutto cambia in modo accelerato, anche il mondo editoriale", dice ancora Giacoletto Papas, "Egea non si sottrae alla sfida, anzi. Siamo stati tra i primi a pubblicare testi sulla cultura digitale, come l’ormai storica trilogia di Manuel Castells e siamo stati tra i primi, tra i piccoli-medi editori, a far evolvere il modello di business in chiave digital e contemporaneamente contribuire a preservare una  bibliodiversità grazie a una classica libreria indipendente”.

Oggi, dopo un trentennio ad alta velocità e intensità di innovazione in tutti campi, Egea è una realtà dinamica, con tutti i numeri a sostegno di un forte posizionamento nel campo delle scienze sociali in senso lato:   un catalogo di 1.300 titoli, 900 prodotti digitali, quattro riviste carta&digitale, 170 nuovi titoli l’anno e il recente ingresso sul mercato internazionale con il marchio Bocconi University Press.

Il 9 marzo a Tempo di Libri la lettura a più voci degli ultimi 30 anni sul piano economico, sociale, culturale  vedrà impegnati Ferruccio de Bortoli, Andrée Ruth Shammah, Piergaetano Marchetti e Gianmario Verona, con la conduzione di Myrta Merlino.

A conferma dell’ampia portata dei temi affrontati dai libri Egea, a Tempo di Libri la casa editrice, oltre all’evento celebrativo dei 30 anni, ne organizzerà altri sei, su temi che vanno dalle bugie del calciomercato alle rivolte dimenticate dell’Africa, dalla rilettura della figura di Galileo Galilei alla trasformazione digitale, dalle disuguaglianze che caratterizzano l’Italia alla rigenerazione urbana. Clicca qui per il programma completo.

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate