Bocconi quarta in Europa e undicesima al mondo per il Qs World University Rankings
CAMPUS |

Bocconi quarta in Europa e undicesima al mondo per il Qs World University Rankings

PUBBLICATI I RANKING 2018 DI QS CHE VEDONO LA BOCCONI CLASSIFICARSI QUARTA IN EUROPA E UNDICESIMA AL MONDO PER SOCIAL SCIENCES AND MANAGEMENT

Nella classifica per la macro area di Scienze Sociali e Management la Bocconi guadagna sei posizioni e si piazza 11a al mondo e 4a in Europa (subito dietro alle inglesi Lse, Oxford e Cambridge) nel QS World University Rankings by Subject 2018, le classifiche dedicate ai migliori atenei al mondo in 5 macro aree di studio e 48 discipline diverse. Quattro i piazzamenti nelle top 10 europee per la Bocconi Nelle classifiche per disciplina la Bocconi guadagna 1 posizione nell’area di Business e Management e si colloca al 10° posto nel mondo e al 6° in Europa, quattro posizioni in Contabilità e Finanza, occupando il 29° posto al mondo e 6° in Europa, e si conferma al 16° posto al mondo e 4° in Europa per Economia ed Econometria. 

Il ranking elaborato da QS, il network internazionale dedicato alla formazione e alle professioni, comprende 48 classifiche divise per singole materie e 5 per macro aree di studio e complessivamente sono state valutate circa 4.500 università. Il ranking viene costruito sulla base di quattro parametri: la reputazione accademica basata sull’opinione degli accademici, la reputazione tra le aziende (basata sull’opinione dei recruiter), le citazioni per paper e l’H-Index, che quantifica la prolificità e l'impatto delle pubblicazioni scientifiche.

“Il capitale umano è al centro del programma Bocconi di questi anni,” ha detto il Rettore, Gianmario Verona, “e i risultati di questo ranking, in cui tre su quattro parametri si riferiscono proprio alla reputazione accademica e alla produzione scientifica, sono la dimostrazione della bontà dell'investimento che stiamo facendo. Nel mercato accademico i nostri concorrenti sono sempre più atenei come Harvard e London School of Economics and Political Science con i quali ci contendiamo i migliori giovani ricercatori. Sempre più professori scelgono la Bocconi sapendo di poter contare su un ambiente ideale per proseguire nel loro impegno di ricercatori e docenti.”



 

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • Aperto alla comunita' Bocconi il Switch2Product Innovation Challenge del Politecnico di Milano

    Continuano a dispiegarsi gli effetti dell'accordo tra i due atenei sullo sviluppo dell'imprenditorialita'. In palio un programma di accelerazione imprenditoriale e finanziamenti per lo sviluppo tecnologico

  • Rinnovati i vertici della Bocconi

    All'Istituto Javotte Bocconi, Guatri presidente onorario, Provasoli nuovo presidente e Cucchiani confermato vice presidente. All'Universita', confermati il presidente Monti e il rettore Verona. In corso la selezione per il nuovo consigliere delegato.

  • Argentina: l'effetto delle riforme c'e' stato, ma ancora non basta

    La situazione nel paese analizzata da Antonella Mori, docente di macroeconomia, in questa puntata di Morning Call

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30