LIBRI |

Biomarketing

IL LIBRO DI GIULIANO NOCI PROPONE UNA PIATTAFORMA DI MARKETING CHE IN VIRTU' DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE, RIDEFINISCE CATEGORIE, STRUMENTI E PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE. IL RUOLO DEL CONSUMATORE E' CAMBIATO? COME? A SPIEGARLO SONO I SEGNALI BIOMETRICI DEL NOSTRO CORPO E DELL'ATTIVITA' CELEBRALE, DICE L'AUTORE

Anche nel mondo ipertecnologico di oggi l’uomo resta al centro. Come consumatore ha acquisito molto potere negoziale grazie ai processi di disintermediazione e alla diffusione di social networking. Giuliano Noci in Biomarketing, (Egea 2018, 176 pagg.; 28 euro; 15,99 epub), propone una nuova piattaforma di marketing che, in virtù della trasformazione digitale, ridefinisce categorie, strumenti e processi di creazione del valore.

Una bussola di orientamento fra quattro nuovi punti cardinali: il superamento della distinzione tra spazio fisico e spazio digitale; l’affermazione del dato come nuova materia prima del fare impresa; la consapevolezza del tempo come variabile endogena di qualsiasi progetto di marketing; la necessità di pensare ad ambienti senza confini definiti.

In questa nuova geografia il biomarketing, fondato sulla rilevazione dei segnali biometrici del nostro corpo e dell’attività celebrale, fornisce interpretazioni autentiche delle reazioni che l’individuo manifesta quando esposto a uno stimolo di marketing e offre strumenti di analisi originali e complementari a quelli tradizionali. Pone nuovi obiettivi e nuove leve operative per dispiegare la relazione con il consumatore, fino a raggiungere uno status di intimità collettiva con il mercato e a individuare le azioni in cui si gioca la decisione di acquisto.

Giuliano Noci è professore ordinario di Strategia & Marketing e prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano. Da oltre vent’anni si occupa di analizzare l’impatto delle tecnologie digitali su modelli di business, strategie di marketing e piani di comunicazione delle imprese. È autore di numerosi libri e articoli, pubblicati su riviste scientifiche, alcuni dei quali premiati a livello internazionale. Da diversi anni è editorialista de Il Sole 24 Ore, collabora su base continuativa con il Corriere della Sera, France Presse e Bloomberg, e partecipa come opinionista a trasmissioni televisive e radiofoniche.
 
Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31