Come affrontare la disoccupazione giovanile
SNACK NEWS |

Come affrontare la disoccupazione giovanile

MAURIZIO DEL CONTE, DOCENTE BOCCONI, APPROFONDISCE IL TEMA GIOVANI E LAVORO: COME SUPERARE LO SKILL MISMATCH? COSA POSSONO FARE UNIVERSITA' E AZIENDE?

Il tasso di disoccupazione in Italia è in calo, ma siamo pur sempre tra gli ultimi in Europa: nel 2016 è stato del 17,7% tra i giovani tra i 25 e i 34 anni. Il problema dei giovani è anche il cosiddetto skill mismatch, il divario, molto diffuso in Italia, tra competenze reali degli aspiranti lavoratori e competenze effettivamente richieste dalle aziende. Maurizio Del Conte, docente di Diritto del lavoro, spiega come si può superare questo gap di competenze e cosa possono fare università e aziende.

Clicca qui o sull’immagine sotto per vedere la puntata.

di Benedetta Ciotto

Ultimi articoli Snack news

• La ricetta per diventare chef e ceo di successo

Che vantaggi porta un ristorante stellato al territorio in cui si trova? Cosa serve per trasformare un ristorante in un'azienda che funziona? Ne parla Severino Salvemini, docente Bocconi, in questa Snack News

• Esperto di cyber risk. Il lavoro del futuro?

Entro il 2022 in Europa mancheranno 350mila esperti di sicurezza informatica. E gli attacchi alle aziende sono sempre piu' frequenti. Approfondisce il tema Greta Nasi, docente Bocconi

• Un po' di chiarezza sul Def e le sue conseguenze

Nella manovra del governo compaiono reddito di cittadinanza, flat tax, pace fiscale. E le nuove generazioni? Ne parla il docente Bocconi Carlo Altomonte nella prima puntata della nuova stagione di #SnackNews