Sono partito con l'Mba e ora faccio viaggiare tutti
PERSONE |

Sono partito con l'Mba e ora faccio viaggiare tutti

MIKE KOUMARTZAKIS E' CHAPTER LEADER BAA DI ATENE E AMMINISTRATORE DELEGATO DI UN SITO CHE ORGANIZZA VIAGGI

Mike Koumartzakis, greco, si è diplomato al Mba di SDA Bocconi nel 2006, dopodiché è tornato ad Atene dove ha fondato Figame.com, un’organizzazione nel settore viaggi, di cui è Ceo. Dal 2013 è chapter leader della BAA (Bocconi Alumni Association) di Atene.
Perché avevi scelto SDA Bocconi?
L' Mba di SDA godeva di un’ottima reputazione e avevo la preferenza di studiare in Italia. E si è rivelato un anno meraviglioso. Siamo stati esposti a una formazione di alto livello e abbiamo avuto la possibilità di interagire con molte aziende top nel corso dell’anno. Abbiamo avuto anche l’opportunità di fare grandi amicizie e creare un network che dura nel tempo. E la mia azienda è nata proprio da un business plan che ho elaborato come parte del mio Mba, che si è rivelato un esercizio molto utile e pratico per analizzare la mia idea d’impresa.
Perché è entrato nel settore dei viaggi?
Dare vita a un’impresa è sempre stato qualcosa che volevo fare. E mi sono lanciato nel settore dei viaggi perché avevo fiutato un’opportunità nel mercato. Ho ritenuto che ci fossero molti margini di miglioramento e quindi molte potenzialità.
In cosa è attivo Figame.com?
È nata come agenzia di viaggi online per il tempo libero, ma ben presto mi sono reso conto che questo non era il percorso più redditizio e così ho riadattato il business e oggi lavoriamo quasi esclusivamente per clienti aziendali, circa il 90% del nostro business, e solo il 10% della nostra attività è online. In questo momento operiamo in sei paesi (tramite 888vola.it, easyair.com, Figame.de, figame.es, figame.fr, figame.at, figame.gr)
Che momento sta attraversando il settore?
Come è noto, l’economia greca non ha vissuto un periodo favorevole negli ultimi anni e i consumi sono da tempo in recessione. Quindi il momento è stato difficile. Fortunatamente siamo uno dei principali operatori del settore, e come imprenditore anche nei momenti difficili devi metterti in gioco e dare la carica. Abbiamo lavorato su nuovi software per il settore viaggi e ci siamo espansi in mercati di nicchia come quello dei viaggi congressuali. Siamo già attivi in Italia dove gestiamo il sito web 888vola.it dedicato ai biglietti aerei per viaggi di piacere. E recentemente abbiamo anche firmato una partnership con easyGroup per gestire il portale dell’agenzia di viaggi online easyair.com
Perché hai deciso di partecipare attivamente al chapter BAA?
Ho un forte legame con la Bocconi e con il periodo che ho trascorso lì. Volevo aumentare la visibilità e la presenza della Bocconi in Grecia e rafforzare maggiormente la rete degli alumni. Non è così noto ma molti greci vanno a studiare in Bocconi. Il chapter nel frattempo è in crescita e ben organizzato. Abbiamo stretti contatti con l'Ambasciata d’Italia ad Atene e con la Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene e organizziamo importanti eventi, come lo scorso 23 novembre, con il Presidente del Parlamento greco e l’Ambasciatore d’Italia, sul tema della sopravvivenza e crescita delle pmi.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Persone

• Questa non e' una societa' per giovani, donne e stranieri

Le vulnerabilita' aumentano la' dove si incontrano questi tre fattori di svantaggio, spiega Roberto Barbieri, alumnus e d.g. di Oxfam Italia. E in un'Italia che non mostra segnali di inversione di tendenza, i problemi sociali diverranno piu' profondi