Bocconi for Digital Public Administration Award: annunciati i sette finalisti
CAMPUS |

Bocconi for Digital Public Administration Award: annunciati i sette finalisti

I NOMI DEI GRUPPI COMUNICATI DURANTE #INNOVATIONHUB DEL CORRIERE INNOVAZIONE. A FEBBRAIO LA SELEZIONE DEL VINCITORE DEL PREMIO DA 35 MILA EURO

Una piattaforma e-learning, uno sportello virtuale, un ambiente sicuro in cui poter testare idee innovative, una app di mobilità sostenibile. E ancora: un sistema di tracciatura, uno di transazioni digitali snelle e un sistema peer-to-peer per studenti. Sono i sette progetti finalisti della competition Bocconi for Digital Public Administration Award (B4DPA), organizzata dall’Università a stretto contatto con il Team per la trasformazione digitale del commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale Diego Piacentini. I progetti finalisti sono stati annunciati oggi nel corso dell’iniziativa #InnovationHub del Corriere Innovazione.

La competition, lanciata a inizio ottobre, chiedeva agli studenti delle università italiane e straniere di presentare risposte concrete rispetto a problemi del settore pubblico e volte a plasmare la pubblica amministrazione del futuro, incoraggiandola a innovarsi. Alla chiamata della Bocconi hanno risposto 129 studenti di 16 università, di cui 4 straniere, per un totale di 42 progetti presentati.

A febbraio 2018, tra i sette progetti finalisti sarà selezionato un gruppo vincitore, che riceverà un premio di 35.000 euro. La giuria, inoltre, si riserva la possibilità di premiare un secondo gruppo, concedendo l’opportunità a ciascun membro di partecipare a uno dei quattro percorsi di approfondimento (concentration) del Master of Public Administration della SDA Bocconi School of Management nella primavera 2018.

Ecco i progetti finalisti:

Charlie
Una piattaforma e-learning che punta ad innovare il modo di svolgere la formazione del personale della pubblica amministrazione e di promuovere la condivisione delle buone pratiche. (Biagio De Angelis, Daniele Ghisu, Paola Giannattasio, Alessia Perna)

CIVES – Pubblica Amministrazione Digitale
Lo sportello senza fila, a casa tua. Una bacheca virtuale dalla quale gestire pagamenti alla PA e richiedere servizi pubblici per sé e per il proprio nucleo familiare. (Simone Baccaglini, Simone Botta, Ottone Traniello Gradassi)

D-PA Cloud-enabled regulatory box
La Regulatory Sandbox è un ambiente sicuro in cui poter testare le idee più innovative, che offre un'occasione di dialogo sinergico tra autorità regolatorie e mondo dell'imprenditoria, tra interesse pubblico e innovazione. (Ornella Darova, Valentina Gius, Andrea Latino)

M3 – Make Milan Move
M3, un’app a supporto della mobilità sostenibile a Milano che mette a sistema i provider di servizi pubblici e privati. Non solo metro, tram ma anche bike-sharing. (Alix Auzepy, Katharina Bella, Mariama Holman)

Spidchain
Un sistema di tracciatura dei processi interni relativi al procurement della PA basato sulla tecnologia blockchain, che interagisce con l’attuale sistema di identità digitale SPID e con il portale acquistinretepa.it. (Alessandro Lusito, Christian Munter, Emanuele Orecchini, Philipp Rossi, Gabriele Tora)

SPID Smart Contracts
Un sistema di Smart Contracts basati su identità SPID abilitanti transazioni digitali snelle, immediate, a costo ridotto e sicure. L’abilitazione degli Smart Contracts sul territorio italiano faciliterà le transazioni tra cittadini, PA e imprese, in particolare per quanto riguarda passaggi di proprietà di immobili e auto. (Beatrice Ginelli, Federico Thiella, Edoardo Vaquer)

Mon Buddy
Avete mai immaginato un mondo in cui l'educazione possa essere l'occasione per connetterti con tutti gli studenti in Europa ed essere guidato nella scelta del percorso di studi? Mon Buddy permetterà un più facile orientamento attraverso un sistema peer-to-peer che consentirà agli studenti di fare scelte consapevoli e alla PA di liberare risorse finanziarie da poter investire in sistemi di educazione innovativi. (Ines Hijazi, Reine de Mèreuil, Hugo Travers)

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

  • La Bocconi in 8 espressioni di design

    In occasione della Design Week l'Universita' sottolinea la propria attenzione per il settore con una mostra di otto oggetti, idee, campagne e personaggi del design curata dall'architetto Roberto Palomba e un evento per celebrarla il 18 aprile. Inoltre, due colazioni' con Domus, il 16 e il 17 aprile, per discutere delle frontiere del design

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30