Bocconi con Financial Times per dare voce ai giovani sul futuro dell'Europa
CAMPUS |

Bocconi con Financial Times per dare voce ai giovani sul futuro dell'Europa

GLI STUDENTI DI 6 UNIVERSITA' EUROPEE COINVOLTI IN UNA COMPETITION. TRA I VINCITORI IL BOCCONIANO ENRICO ELLERO CHE IL 4 DICEMBRE SARA' TRA I PROTAGONISTI DI UN DIBATTITO CON MARIO MONTI, FRANCESCO GIAVAZZI, DONATO MASCIANDARO E GIORNALISTI FT

Tra Brexit e crescita di partiti nazionalisti, l’Europa sta affrontando uno dei suoi periodi più critici in decenni. Per dare voce ai giovani nel dibattito sul futuro dell’Europa il Financial Times ha dato vita alla collaborazione con sei università, tra cui la Bocconi, per l’iniziativa The Future of Europe Project’ che vede il coinvolgimento degli studenti invitati a scrivere un editoriale da pubblicare poi sul quotidiano.

“Financial Times lancia questo nuovo progetto per un brainstorming sul futuro dell'Europa,” ha spiegato Lionel Barber, Editor del FT. “E’ un’opportunità per dare voce alle giovani menti più brillanti nel partecipare al dibattito sul loro futuro. E il loro contributo informerà e arricchirà anche il dibattito tra i policymaker.”

Ogni università ha visto un gruppo di studenti partecipare ad una competizione per scrivere un articolo d’opinione sul futuro dell’Europa. Un panel di giornalisti FT ed esperti di politiche europee ha poi scelto un vincitore e altri due finalisti per ogni ateneo. Per la Bocconi hanno partecipato gli studenti del corso di Economia monetaria, del Clef (Corso di laurea in economia e finanza), tenuto da Francesco Giavazzi e Donato Masciandaro. Enrico Ellero, con il suo contributo ‘Germany’s weakness and the leadership problem’, è stato scelto come vincitore e vedrà il suo articolo pubblicato sul Financial Times. Mauro Durante e Lorenzo Polipo sono gli altri studenti Bocconi finalisti.

“In questo periodo difficile per il progetto europeo, aggravato in questo momento dall’improvvisa debolezza politica della Germania, il cuore del continente, è più che mai importante ragionare insieme sul suo futuro. E coinvolgere i giovani è fondamentale per portare idee nuove al dibattito,” spiega Giavazzi.

Lunedì 4 dicembre poi, alle 19.30, si svolgerà un dibattito in Bocconi sul futuro dell’Europa con un’introduzione di Mario Monti, presidente della Bocconi, e poi una tavola rotonda con Giavazzi e Masciandaro, James Blitz e Rachel Sanderson, giornalisti del FT, e gli studenti.

Le altre università partecipanti all’iniziativa di FT sono Sciences Po di Parigi, Trinity College Dublin, Jagiellonian University di Cracovia, Hertie School of Governance di Berlino e Athens University of Economics and Business.

Per partecipare all'evento il 4 dicembre registrarsi qui:

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Campus

• Pact4Future e' PLANET

Con Filippo Grandi (UNHCR) e gli astronauti della missione Axiom 3 si chiude il 28 marzo la prima edizione del forum di Bocconi e Corriere della Sera con una giornata che mette al centro la Natura

• Pact4Future e' PURPOSE

Dall'intelligenza arificiale all'alta cucina, dalla moda sostenibile all'imprenditoria familiare, dalla creativita' alla ricerca: a legare le storie di Allen Blue (Linkedin), Francesca Pasinelli (Telethon), Roberta Ventura (SEP the brand) allo chef Davide Oldani sono i valori e il senso di responsabilita' per creare un mondo migliore. Sulle note di Ditonellapiaga

• Pact4Future e' PEOPLE

Diritti, conflitti, poverta' educativa, immigrati, donne e disabilita' i temi del forum il 26 marzo con Shirin Ebadi, Alessio Boni, Luca Trapanese, Maya Ghazal