LIBRI |

Valutazione immobiliare

DALLA STRUTTURA DI UNA PERIZIA, ALLA VALUTAZIONE IMMOBILIARE AI RISCHI RELATIVI AI BENI IMMOBILIARI. CON TANTI ESEMPI I GIACOMO MORRI E PAOLO BENEDETTO NEL LORO LIBRO PONGONO PARTICOLARE ATTENZIONE AL TEMA DEI TASSI IMMOBILIARI ANCORA OGGI UNA DELLE AREE DEFINITE GRIGIE

La valutazione immobiliare è un tema di interesse sia per professionisti che operano nel settore immobiliare, sia per non addetti ai lavori che si trovano a dover stimare il valore di un immobile, cioè a dover attribuire allo stesso un equivalente monetario.

Nell'ampiezza del tema, Valutazione immobiliare. Metodologie e casi, (Egea 2017; 336 pagg.; 44 euro; 23,99 epub), di Giacomo Morri e Paolo Benedetti si focalizzano sulla stima del Valore di Mercato degli immobili a destinazione commerciale (uffici, retail, logistiche etc.), che rappresentano un’importante asset class a fini di investimento.

A una prima parte teorica in cui si affrontano gli ambiti principali della valutazione immobiliare, quali le caratteristiche economiche e i rischi relativi ai beni immobiliari, il quesito estimativo, la struttura di una perizia, l’analisi del mercato, le metodologie di stima di comparazione fisica ed economica e i tassi di capitalizzazione e attualizzazione, segue una parte applicativa con una serie di casi reali esemplificativi delle problematiche più rilevanti.

Particolare attenzione viene dedicata alla metodologia economico finanziaria e al tema dei tassi immobiliari, che spesso rappresenta una delle aree grigie della prassi applicativa.

Il sito www.valutazione-immobiliare.it rappresenta infine un supporto a tutti gli effetti parte integrante dell’opera editoriale. Qui sono liberamente disponibili i modelli Excel con formule degli esempi e le presentazioni con slides a supporto dell’attività di docenza.

Giacomo Morri (PhD) è docente di Real Estate Finance presso l’Università Bocconi e Senior Professor di Finanza Aziendale e Immobiliare presso SDA Bocconi School of Management, dove è coordinatore di corsi executive su tematiche immobiliari. Membro, Assessor e Registered Valuer di RICS. È consulente e consigliere per società immobiliari, consigliere indipendente in UnipolSai Investimenti SGR ed è nel comitato consultivo di fondi immobiliari riservati.

Paolo Benedetto, Master of Science in Finance presso l’Università Bocconi, membro e Registered Valuer di RICS, è Responsabile Asset & Wealth Management di Arcotecnica S.r.l. – Gruppo IPI e specializzato nelle valutazioni immobiliari. È teaching assistant del corso di Real Estate Finance presso l’Università Bocconi e collabora con SDA Bocconi School of Management. È board member di RICS Italia.

Scarica la copertina online
Acquista il volume on line

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri