E' proprio vero, l'universita' ti cambia la vita
PERSONE |

E' proprio vero, l'universita' ti cambia la vita

L'ALUMNUS GIOVANNI MOCCHI, MASTER CEGA 1998, RACCONTA LE SUE MOLTEPLICI VITE PROFESSIONALI

Giovanni Mocchi, 51 anni, ha fatto tre vite professionali: è stato agricoltore, avvocato e poi manager passando per la consulenza. A imprimere l’accelerazione decisiva, mentre era avvocato esperto di diritto sindacale per l’Eni, è stato il Master Cega (adesso Embas), che lo ha visto diplomarsi con lode nel 1998. «Quel corso ha dato la vera svolta alla mia carriera», racconta Mocchi, che oggi è vicepresidente di Zucchetti Group e consigliere BAA per il Career Advice.
In che modo è stata la svolta?
Perché mi ha consentito di attivare un percorso di carriera totalmente nuovo e diverso. Mi sono diplomato in ragioneria e nel frattempo facevo l’agricoltore nell’impresa di famiglia. Mi sono laureato in giurisprudenza e ho lavorato per diversi anni all’Eni, ma sentivo che il diritto non era la mia strada. Sono state la formazione e le competenze del master Cega ad aprirmi gli occhi e a farmi immaginare un cambio di carriera: mi sono licenziato da Eni e sono entrato nel mondo della consulenza prima (8 anni presso Ambrosetti) e poi nella direzione aziendale: una delle società per le quali avevo fatto consulting mi ha infatti proposto una posizione di managing director.
Fino ad arrivare alla vicepresidenza di Zucchetti Group, azienda da 410milioni di fatturato e 3.300 dipendenti. Di cosa si occupa?
Le mie sono responsabilità nel settore della consulenza e dei servizi. Questi ultimi sono il vero elemento della digital transformation: oggi sempre più la vendita del software va accompagnata da una capacità di ridisegno e ottimizzazione dei processi dei nostri clienti anche attraverso l’utilizzo di best practice operative che permettano di conseguire efficacia ed efficienza.
Parlando di digital transformation non si può non arrivare al tema dei big data. Quali sono gli elementi chiave di questa rivoluzione?
Sicuramente la capacità di estrarre valore dall’enorme quantità di dati che ci troviamo a gestire. Questo è diventato l’elemento determinante per tutte le aziende. Non bastano buoni database, ma ci vogliono dati di qualità, dai quali poter estrarre significati e una capacità predittiva.
Tornando al suo passato bocconiano, che cosa le ha lasciato l’università e che cosa rappresenta per lei essere un alumno attivo?
Un network di conoscenze che mi ha permesso di aprirmi la strada nella terza parte della mia carriera. Il mio ruolo nel consiglio BAA è dunque il mio personale give-back nei confronti della Bocconi e l’impegno nell’ambito del career advice il mio modo di aiutare gli alumni nel loro percorso professionale. Fortunatamente Cristina e Alessandro Zucchetti sono bocconiani e condividono i miei stessi valori permettendomi di trovare il tempo di seguire l’associazione.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Persone

• Le due vie dell'Egitto per i beni di largo consumo

Esportazioni agricole da un lato e potenziamento della produzione locale dall'altro: queste le opportunita' che individua Moustafa Hassanein, alumnus e deputy GM di Maggie Metal Corporation, nel mercato di un paese demograficamente in continua crescita