Speed MI Up cerca idee innovative e inaugura lo Startup Shop

Speed MI Up cerca idee innovative e inaugura lo Startup Shop

SI APRE OGGI, 2 OTTOBRE, IL DECIMO BANDO DELL'INCUBATORE MILANESE. I VINCITORI ACCEDERANNO A DUE ANNI DI SERVIZI AD ALTO VALORE AGGIUNTO. E INTANTO SI INAUGURA UN MARKETPLACE RISERVATO AI PRODOTTI DELLE STARTUP

Speed MI Up, incubatore di Università Bocconi e Camera di Commercio con la partecipazione del Comune di Milano, lancia il decimo bando. A partire da oggi, lunedì 2 ottobre, mette a disposizione 15 posti per imprese dalle idee solide, innovative e potenzialmente internazionali. Il bando, che si chiuderà alle ore 12:00 del 9 novembre, è disponibile all’indirizzo http://www.speedmiup.it.

I beneficiari sono aspiranti imprenditori e imprese attive da meno di 20 mesi. Saranno selezionati tramite curriculum vitae, elevator pitch (video di 3 minuti massimo), business plan. Gli startupper che supereranno la selezione potranno usufruire di servizi ad alto valore aggiunto, dalle attività di tutorship continuativa a servizi tecnici e di consulenza, oltre all’assistenza per l’accesso a finanziamenti.

Il decimo bando di Speed MI Up coincide con il lancio dello Startup Shop (https://startupshop.speedmiup.it/). Si tratta di un marketplace dove prodotti e servizi commercializzati dalle startup passate, presenti e future di Speed MI Up sono proposti a prezzo scontato. La piattaforma potrà essere usata anche per i test di mercato in ambito MVP (Minimum Viable Product).

Fra le storie di successo di Speed MI Up, lanciato nel 2013 e attualmente presente nelle sedi milanesi di Via Gobbi 5 e in Via Achille Papa 30, vi sono Orwell (studio specializzato in applicativi di realtà virtuale che ha realizzato tra le altre cose la Klimt VR Experience), One Tray (ceste brandizzabili per i controlli di sicurezza presenti nei principali aeroporti italiani), Cercaofficina.it (preventivi online per riparazioni auto, valutata 7 milione di euro), D1 Milano (orologi, oggi con sede a Dubai e una valutazione di 11,5 milioni di dollari). Ma anche Quattrocento, My Cooking Box, Diferente, Wash Out, Mind The Gum, Taskhunters.

di Claudio Todesco

• Smriti e Francesca a Washington per discutere l'uguaglianza di genere

Le ricerche discusse dalle due studentesse durante il simposio UN Women, ora sono state pubblicate sul portale dell'ente ONU. Un obiettivo non solo accademico, ma anche sociale, dice Paola Profeta

• Le top business school si affrontano per una sfida sull'healthcare