Il Natale a Sydney tra spiagge e barbecue
OUTGOING |

Il Natale a Sydney tra spiagge e barbecue

MARE E NATURA INCONTAMINATA, LA CITTA' AUSTRALIANA E' UN BELLISSIMO LUOGO PER VIVERE E LAVORARE. COME RACCONTA L'ALUMNO FEDERICO GADOLA, DAL 2015 ASSISTANT BRAND MANAGER DI HENKEL

Un costume da bagno e un paio d’infradito sono l’abbigliamento indicato. Una delle lunghe spiagge che disegnano il profilo frastagliato della città sul Pacifico è il luogo ideale. Un barbecue a base di carne di canguro è il menù prediletto. Questi sono i tre ingredienti irrinunciabili del Natale a Sydney. Queste sono le abitudini che rendono decisamente surreali ma assolutamente straordinari i festeggiamenti natalizi nell’emisfero australe.

Il barbie, così viene chiamato il bbq in Australia, non è solo una tradizione di questa festività, ma accompagna gli abitanti di Sydney durante tutti i weekend dell’anno. Il clima favorevole sia d’inverno che nei mesi estivi e la vicinanza all’Oceano, infatti, rappresentano un irresistibile invito a lasciare i quartieri del centro cittadino per riscoprire la bellezza del paesaggio naturale costiero, con le sue interminabili baie e le sue insenature. Bondi beach è la spiaggia più famosa e per questo la più frequentata, ma è anche il punto di partenza del Coastal walk: sei chilometri di passeggiata spettacolare, in cima alla scogliera. Con questo percorso panoramico si attraversano Clovelly beach e Tamarama beach, per raggiunge Coogee beach. Abbracciata da un parco, quest’ultima è la meta prediletta dei giovani e delle famiglie che trascorrono interi fine settimana cimentandosi in abbondanti grigliate e picnic. Appena sotto Coogee, si incontra la natura selvaggia e incontaminata di Morubra beach: questa, infatti, è una delle Natural Surfing Reserve dell’Australia più apprezzate dai surfisti. A Nord della città, invece, si trova Balmoral beach, un tratto di costa esclusivo e tranquillo perché è raggiungibile solamente in automobile o in barca.

Poco distante, a Manly beach, si può godere dello spettacolo della natura costiera e dell’Oceano così come avere una vista privilegiata sulla città. Questa baia, teatro degli Australian open of surfing, si raggiunge anche in traghetto: durante il viaggio si possono osservare alcuni monumenti della città, fra cui l’Opera House, da un eccezionale punto di vista. Il teatro dell’opera è anche uno dei protagonisti del Vivid Sydney, il festival delle luci che si tiene ogni anno a fine maggio. Per l’occasione, l’Opera House, l’Harbour bridge, il municipio, i Royal Botanical Gardens e altri edifici cittadini si animano di luci e colori grazie alla proiezione di animazioni interattive strabilianti, la città si risveglia con un ricco programma di eventi e workshop sul tema della creatività e dell’innovazione.

A cura di Allegra Gallizia

Laureato nel 2012 al Cleacc in Bocconi, Federico Gadola vive a Sydney dal 2015.
Nella città australiana è arrivato con un double degree attraverso il programma Cems e da oltre un anno è assistant brand manager nel settore Care&Styling della Henkel.
Si occupa del lancio di nuovi prodotti per la cura dei capelli e di campagne marketing da diffondere sui media australiani.

di Federico Gadola

Ultimi articoli Outgoing

• A Berlino per cercare un futuro diverso

Laureata da un anno, Clara Del Genio lavora per Zalando nella metropoli tedesca