Rio de Janeiro tra incontri artistici  ad Arpoador e omaggi  alla dea Yemanja
OUTGOING |

Rio de Janeiro tra incontri artistici ad Arpoador e omaggi alla dea Yemanja

NELLA MEGALOPOLI BRASILIANA L'ALUMNA ELSA RAVAZZOLO DIRIGE UNA GALLERIA D'ARTE CHE LANCIA GIOVANI TALENTI

Rio de Janeiro ha il mare, il lago, le montagne. Rio de Janeiro ha le tradizioni indigene, quelle africane e quelle europee. Rio de Janeiro ha un presente in perenne evoluzione e un passato glorioso a cui artisti e intellettuali hanno dato il proprio contributo. Rio de Janeiro è un mix, non sempre perfettamente riuscito, che travolge di energia chiunque abiti questa città o ci trascorra del tempo. Il clima favorevole influenza l’umore delle persone, i colori e la musica portano vivacità alla vita quotidiana.

Così, attraverso il racconto orale o i sound caldi e vibranti, si entra in contatto con civiltà millenarie che sono riuscite a cogliere nelle contaminazioni culturali uno straordinario valore. Fra questi, il più conosciuto è sicuramente quello della Samba, che dà ritmo al Carnevale più famoso e sfrenato del mondo. Ogni anno, durante il giovedì grasso, il sindaco di Rio consegna le chiavi della città al Re Momo, ossia l’uomo che governerà la metropoli e i festeggiamenti fino al martedì successivo. Assume una connotazione quasi mistica, invece, il rituale che accompagna la notte di Capodanno. Tutti a Rio si vestono di bianco e, rievocando un’usanza di origine africana, si recano sulla spiaggia per portare un mazzo di fiori candidi a Yemanja, la dea del mare.

Gigli e rose bianche vengono posati fra le onde dell’Oceano come buon auspicio per il nuovo anno; poi, i festeggiamenti proseguono con uno spettacolo pirotecnico. Tradizione e contemporaneità modificano ogni volta l’atmosfera delle leggendarie spiagge di questa città. Da Copacabana a Ipanema, passando per Arpoador, il lungomare di Rio non dorme mai e gli eventi, organizzati o nati spontaneamente, si succedono con ritmo incalzante. Ogni giorno, per esempio, alle 17.30, gli artisti e l’entourage che anima il mondo delle gallerie d’arte si ritrova ad Arpoador: è un momento straordinario, in cui si assiste al sole che lentamente scompare fra le montagne chiamate I due fratelli; è un momento magico in cui tutta la comunità riunita in spiaggia applaude al tramonto per poi riversarsi nelle acque, per un ultimo bagno della giornata. Lasciata la costa, appena nell’entroterra, Rio de Janeiro offre un’altra esperienza unica: quella del giardino botanico. Da questo luogo si accede al Parque Lage che ospita quella che un tempo era la residenza di Enrique Lage e della moglie, la cantante lirica Gabriela Besanzoni. Oggi, l’edificio è la sede della scuola di arti visive. Da qui, proseguendo a piedi nella vegetazione rigogliosa si giunge in cima alla montagna del Corcovado, laddove si trova il Cristo Redentore.

ELSA RAVAZZOLO
Laureata nel 2007 al Cleacc in Bocconi, ha conseguito nel 2009 il Master of science in Economics and Management for Art, Culture, Media and Entertainment. Ha lavorato a Milano nella casa editrice di Flash Art International; poi è andata a Londra per collaborare con The art newspaper, che l’ha inviata a New York e in Brasile per occuparsi di notizie relative al contesto culturale latino-americano. Oggi vive a Rio de Janeiro dove dirige la galleria d’arte A Gentil Carioca, con l’obiettivo di lanciare sul mercato internazionale artisti emergenti brasiliani.

a cura di Allegra Gallizia

di Elsa Ravazzolo

Ultimi articoli Outgoing

• A Berlino per cercare un futuro diverso