LIBRI |

Marketing 2020

COME SARA' E COSA CAMBIERA' NEL MODO DI FARE MARKETING NEL FUTURO? LO SPIEGANO DAVID JARACH E DAVIDE REINA NEL LORO LIBRO IN CUI PROPONGONO ALLE AZIENDE METODI INNOVATIVI PER AFFRONTARE LE FUTURE SFIDE E RESTARE COMPETITIVE

Che cosa significherà fare marketing nel 2020? Using & sharing economy, blitzscaling marketing, proximity marketing, marketing giocato, marketing indossato: sono solo alcune delle tendenze del marketing contemporaneo raccontate nel nuovo volume di David Jarach e Davide Reina e la prefazione di Andrea Stolfa, Marketing 2020 (Egea 2017; 200 pagg.; 24 euro; 12,99 epub).

Non si tratta di buzzwords passeggere, ma di nuovi modi di approcciare una contemporaneità in costante divenire e in frenetica evoluzione, di fronte a cui i modelli di marketing tradizionali non sono più sufficienti.

“Il cambiamento è a tutto campo”, affermano gli autori, “poiché, non basta più indagare l’impatto aggregato delle nuove tecnologie digitali, ma è necessario leggere nelle pieghe dei singoli processi, alla ricerca di inedite chiavi di lettura”.

Anche funzioni in apparenza convenzionali, come il pricing, richiedono una visione di frontiera; e lo stesso retailing, in grande sviluppo, deve ripensarsi in una prospettiva 2020.
Il libro propone un innovativo, ma reale quantum leap metodologico per affrontare le sfide presenti e future del marketing. Adottando un approccio fortemente orientato al mondo dei practitioner e dei curiosi, i capitoli sono pensati in modo da permettere una navigazione libera e non necessariamente sequenziale. Molti sono inoltre i rimandi a casi concreti dal mondo delle aziende.

Tutto ciò fornisce al lettore originali prospettive per favorire il cambiamento e la ricostruzione del vantaggio competitivo nelle imprese.

David Jarach è docente di Marketing e Marketing management advanced presso l’Università Bocconi di Milano. È inoltre Marketing professor presso la SDA Bocconi School of Management. È stato visiting professor presso l’ESIC di Madrid e presso la ESC Toulouse, Aerospace MBA. Membro del World Network Committee della Air Transport Research Society (ATRS), con sede a Vancouver, Canada, siede inoltre nell’editorial board del Journal of Airport Management e del Journal of Air Transportation. Ha all’attivo quattro libri, pubblicati in italiano (con Egea: Compagnie aeree e deregulation e Marketing aeroportuale), inglese e cinese, e decine di articoli manageriali su riviste nazionali e internazionali, tutti dedicati alle problematiche di marketing e management della filiera del trasporto aereo. Da oltre quindici anni è consulente di direzione per le principali imprese, associazioni e investitori finanziari attivi nei settori aviation, aerospace & defence.

Davide Reina Founder è Ceo di Visionando. Strategy Advisor di diverse aziende a livello nazionale e internazionale. SDA Bocconi School of Management Professor. In passato ha maturato un’esperienza manageriale di circa dodici anni, come director di imprese multinazionali in Europa e Cina. Ha conseguito un MBA alla Vlerick Business School in Belgio, e si è laureato con lode in economia aziendale all’Università Bocconi.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri