LIBRI |

La battaglia delle idee

ALLE RADICI DELLA CRISI (E DEL FUTURO) DELL'EURO. UN'ANALISI ACCURATA DEI PROBLEMI FINANZIARI DI GRECIA, IRLANDA, SPAGNA E ITALIA PER CAPIRE LE DIFFERENZE IDEOLOGICHE E CREARE LA POSSIBILITA' DI UN TERRENO COMUNE PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA CRISI. A DIRLO SONO BRUNNERMEIER, JAMES E LANDAU NEL LORO NUOVO LIBRO PER EGEA

La crisi dell’euro ha portato a un sovvertimento sismico nella distribuzione del potere all’interno dell’Europa. A partire dai problemi finanziari che hanno afflitto in modi e misure diverse Grecia, Irlanda, Spagna, Italia e altri paesi dell’eurozona, è venuta allo scoperto una guerra fra differenti filosofie economiche, quella tedesca e quella francese.

Alla prima fanno riferimento Austria e Finlandia (con Slovacchia e Polonia che sembrano più tedesche dei tedeschi), mentre la Francia è a volte vista come campione dell’Europa mediterranea. Uno scontro di idee e di ricette: regole vs. discrezionalità, responsabilità vs. solidarietà, austerità vs. stimoli alla crescita.

“Queste differenze” si legge in La battaglia delle idee. Alle radici della crisi (e del futuro) dell’Euro (UBE 2017; 560 pagg.; 35 euro), di Markus Brunnermeier, Harold James e Jean-Pierre Landau, “avevano avuto un ruolo importante già a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, durante i negoziati di Maastricht. È stata proprio la crisi finanziaria globale a riaccendere il dibattito”.

I paesi creditori e debitori erano impegnati in un gioco strategico, gli uni e gli altri convinti che la controparte avesse tutto l’interesse a evitare il crollo del sistema; perciò la strategia di tener duro fino all’ultimo e spingersi sul ciglio del precipizio appariva plausibile e premiante. In questo modo, l’interazione tra le idee e la riflessione strategica sugli interessi ha condotto l’Europa a un passo dall’abisso.

Per gli autori l’analisi delle differenze ideologiche può creare la possibilità di trovare un terreno comune, o quanto meno di comprendere meglio le posizioni altrui, contribuendo così alla soluzione della crisi.

Una parte importante del volume è dedicata anche all’Italia e alle sfide economiche e politiche che il nostro paese si trova e storicamente si è trovato ad affrontare. Un discorso a parte per gli Stati Uniti e la politica di ripresa, passando al Regno Unito dopo la Brexit e di conseguenza alla politica di chi è fuori dagli schemi europei. Per concludere con Cina e Russia.

Si legge anche di Fondo Monetario e di Banca Centrale Europea, della filosofia che sta alla base di questi organismi, di come erano prima della crisi e di come si sono attrezzati per gestirla.

Per finire con una domanda che vede nelle conclusioni degli autori la loro risposta: bianco e nero, o ventotto sfumature di grigio?

Markus Brunnermeier è Edwards S. Sanford Professor of Economics e direttore del Bendheim Center for Finance all’Università di Princeton.
Harold James è Claude and Lore Kelly Professor in European Studies e Professor of History and International Affairs all’Università di Princeton.
Jean-Pierre Landau è professore associato di Economia a Science Po di Parigi. È stato vicegovernatore della Banque de France e direttore esecutivo del FMI e della Banca Mondiale.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31