La matematica in Bocconi si gioca e si festeggia
CAMPUS |

La matematica in Bocconi si gioca e si festeggia

SABATO 13 MAGGIO LA FINALE NAZIONALE DEI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI CHE COINVOLGERA' OLTRE 4.000 PARTECIPANTI DA TUTTA ITALIA.I GIOCHI IN ITALIA SONO DA SEMPRE ORGANIZZATI DAL CENTRO PRISTEM BOCCONI CHE QUES'ANNO CELEBRA I TRENT'ANNI DI ATTIVITA'

Logica, intuizione, fantasia. Un po’ di positivo spirito competitivo e quanto basta di sapere matematico. Ecco gli ingredienti richiesti per partecipare ai Campionati internazionali di Giochi matematici, l’appuntamento annuale organizzato per l’Italia dal Centro Pristem della Bocconi.

L’edizione italiana di quest’anno è la 24esima e si disputerà sabato 13 maggio alle ore 14,30. A raccolta sono chiamati i 4.000 partecipanti che hanno vinto le semifinali del 18 marzo che si sono disputate nelle oltre 100 sedi sparse per tutta Italia e nelle sedi italiane all’estero di Madrid, Istanbul e Parigi.

I vincitori di sabato formeranno la squadra italiana che volerà a Parigi per disputare la finalissima internazionale dei Campionati. Questa squadra sarà formata dai primi tre classificati delle categorie L1, L2, GP e dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2, che a fine agosto si scontreranno a Parigi con i finalisti assoluti per aggiudicarsi il titolo di vincitori dei campionati.

 “Ventiquattresima edizione”, ricorda Angelo Guerraggio, docente di matematica in Bocconi e responsabile dei giochi in Italia, “ma ogni anno si rinnovano la freschezza e l'entusiasmo con cui ragazzi o ex-ragazzi varcano le porte delle aule della Bocconi per cimentarsi con i nuovi testi, con se stessi e con gli altri concorrenti”.

Le squadre sono formate da giocatori divisi in 5 categorie, C1 (studenti di prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (quinta e primo biennio universitario), GP (dal terzo anno di università ai 99 anni di età), e saranno di fronte a quesiti (tra gli 8 e i 10) che dovranno risolvere in un tempo di 90 (per la categoria C1) o 120 minuti (per tutte le altre categorie). Le prove si tengono in tutto il mondo nello stesso giorno e con gli stessi giochi.

I Giochi, nati a Parigi 30 anni fa, coinvolgono ogni anno oltre 200mila concorrenti in tutto il mondo provenienti da: Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada ecc. In Italia, alla prima edizione parteciparono poco più di 400 giocatori, la scorsa edizione gli iscritti sono stati 50mila.

“Il 2017 è un anno importante per il Centro Pristem e la matematica”, conclude Guerraggio, “il Centro infatti festeggia i 30 anni di attività e mostra anche come l'organizzazione dei "Campionati" di Giochi Matematici abbia accompagnato sostanzialmente da sempre la sua vita ”.
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • Pact4Future e' PLANET

    Con Filippo Grandi (UNHCR) e gli astronauti della missione Axiom 3 si chiude il 28 marzo la prima edizione del forum di Bocconi e Corriere della Sera con una giornata che mette al centro la Natura

  • Pact4Future e' PURPOSE

    Dall'intelligenza arificiale all'alta cucina, dalla moda sostenibile all'imprenditoria familiare, dalla creativita' alla ricerca: a legare le storie di Allen Blue (Linkedin), Francesca Pasinelli (Telethon), Roberta Ventura (SEP the brand) allo chef Davide Oldani sono i valori e il senso di responsabilita' per creare un mondo migliore. Sulle note di Ditonellapiaga

  • Pact4Future e' PEOPLE

    Diritti, conflitti, poverta' educativa, immigrati, donne e disabilita' i temi del forum il 26 marzo con Shirin Ebadi, Alessio Boni, Luca Trapanese, Maya Ghazal

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31