L'inganno generazionale

, di Susanna Della Vedova
Il falso mito del conflitto per il lavoro e' il tema del libro di Alessandra Del Boca e Antonietta Mundo. Un volume nel quale si leggono risposte diverse alle tradizionali usate nel conflitto tra mondo del lavoro e mondo giovanile, supportate da indagini statistiche e riflessioni concrete

Preoccuparsi del futuro dei giovani e della sicurezza degli anziani è normale e doveroso. Nel nostro paese però le preoccupazioni sono alimentate da un dibattito carico di polemica e vuoto di analisi, interessato a suscitare indignate lamentazioni. Alessandra Del Boca e Antonietta Mundo in L'inganno generazionale (Egea 2017; 192 pagg.; 16,50 euro), smontano i luoghi comuni dimostrando come i dati rivelino realtà più sfumate, inattese, talora rassicuranti.

La disoccupazione giovanile è un problema serio, ma riguarda davvero il 40% dei soggetti o un inganno statistico amplifica il fenomeno? È vero che i giovani possono trovare lavoro solo quando i più anziani liberano posti andando in pensione?

Le statistiche dicono una cosa diversa. Riforma Fornero e Jobs Act sono sotto attacco, ma un patto fra le generazioni richiede che si smetta di guardare al passato per ragionare seriamente di soluzioni per il futuro. I dati nel libro e i suggerimenti proposti indicano la via in un welfare che svolga la sua doppia funzione: riparare ex post, rispondendo ai bisogni di ciascuno, e preparare ex ante, formando capacità che accrescano le opportunità e il benessere di tutti.

Alessandra Del Boca, professore ordinario di Politica economica all'Università di Brescia, ha insegnato alla Sapienza Università di Roma e alla University of California di Berkeley. Ha svolto attività istituzionale al Ministero della Funzione pubblica, come presidente della Commissione assenteismo; è stata consigliere di Cnel, Comstat (il Comitato di indirizzo e coordinamento dell'informazione statistica dell'Istat) e Ministero del Lavoro. Amministratore della Banca Popolare Commercio e Industria dal 2012, dal 2013 è consigliere di sorveglianza di UBI Banca.
Antonietta Mundo, ha lavorato come attuario all'Ente Nazionale Prevenzione Infortuni e all'Inps, nel ruolo di coordinatore generale statistico-attuariale. È stata membro della Commissione assenteismo del Ministero della Funzione pubblica, del Comstat, del Comitato scientifi co per il monitoraggio del mercato del lavoro del Ministero del Lavoro, e rappresentante del governo al Social Protection Committee-ISG presso l'Unione Europea. Dal 2016 è consigliere di amministrazione di Unipol Gruppo.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online