Il concerto con i Premi di laurea
CAMPUS |

Il concerto con i Premi di laurea

GIOVEDI' 27 APRILE, PRIMA DEL CONSUETO APPUNTAMENTO CON I CONCERTI DI PIANOFORTE DELLA BOCCONI, ANTONELLA CARU' E MARCELLA BOROLI BALESTRINI CONSEGNERANNO I PREMI DI LAUREA FONDAZIONE ACHILLE E GIULIA BOROLI 2016

Si svolgerà giovedì 27 aprile, alle ore 21 nell’aula Magna di via Gobbi 5, la cerimonia di consegna dei Premi di laurea “Fondazione Achille e Giulia Boroli” 2016, da parte di Antonella Carù, Direttore della Scuola Superiore Universitaria Bocconi e Marcella Boroli Balestrini, Vice Presidente della Fondazione.

A seguire il concerto di Francesca Bonaita, al violino e Alice Baccalini al pianoforte.
Il programma del concerto prevede:

César Franck, Sonata per violino e pianoforte in la maggiore, Allegretto moderato-Allegro –Recitativo-Fantasia, Allegretto poco mosso
Igor Stravinskij, Suite Italienne per violino e pianoforte, Introduzione-Serenata-Tarantella-Gavotta con due variazioni-Scherzino-Minuetto e finale
Maurice Ravel, Sonata n.2 per violino e pianoforte in sol maggiore-Allegretto-Blues-Perpetuum mobile, Tzigane, Rhapsodie de concert, per violino e pianoforte.

Francesca Bonaita si è diplomata a soli diciassette anni con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la guida di Gabriele Baffero, ottenendo il prestigioso Premio Pina Carmirelli quale miglior diplomata in violino dell’anno accademico. Attualmente si perfeziona con il violinista russo Sergej Krylov. Dal 2014 studia all’Accademia Walter Stauffer di Cremona, allieva di Salvatore Accardo, del quale frequenta il corso di perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena. Ha partecipato a numerosi master d’interpretazione e prassi violinistica di Sergej Krylov, Dmitri Chichlov, Ilya Grubert, Francesco Manara e Pavel Vernikov.
Ha suonato in veste solistica, recitals e con orchestra, e cameristica per le più importanti rassegne e sedi musicali italiane e estere. Si è aggiudicata primi premi e assoluti in numerosi concorsi internazionali ottenendo anche il premio del pubblico. È vincitrice del primo premio di categoria e del premio assoluto quale migliore solista del VI Concorso Fondazione Milano, Giovani Musicisti 2016; dell’International Competition Soloist.eu, Vienna 2016, del 1° premio all’American Protégé International Concerto Competition 2016, professionals category. Ha suonato nel novembre 2016 nella Weill Recital Hall, Carnegie Hall di New York.

Alice Baccalini si è diplomata a quindici anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Si è perfezionata con Franco Scala e Jin Ju all’Accademia di Imola, con Lev Natochenny e Nami Ejiri alla Hochschule für Musik di Francoforte, con Nune e Tatevik Hairapetian e con Elisso Virsaladze alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha esordito a dieci anni nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano per la Società dei Concerti. Ha tenuto concerti per le più importanti istituzioni italiani ed estere. Ha vinto per due anni consecutivi, nel 2010 e nel 2011, il primo premio al Concorso Nazionale della Società Umanitaria di Milano. Svolg  un’intensa attività cameristica: nell’aprile 2008, in trio con Caterina Demetz e Ingrid Ruko, ha vinto il primo premio al Concorso Beltrami di Musica da Camera, esibendosi poi per la Società dei Concerti e incidendo per la Radio Vaticana. Ha collaborato con i violinisti Pavel V rnikov, Svetlana Makarova e Cecilia Ziano, il sassofonista Riccardo Guazzini, il Quartetto Lys kamm, i pianisti Emanuele Delucchi e Tatiana Larionova. In occasione del Galà di Capodanno, è stata invitata a suonare “Gymnopédie” di E. Satie al Teatro alla Scala di Milano. Dal 2011 insegna pianoforte alla Scuola di Musica Cluster di Milano.

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate