Lo sviluppo sostenibile delle aziende italiane premiato dal Best Performance Award
CAMPUS |

SDA BOCCONI, J.P. MORGAN PRIVATE BANK, PWC, THOMSON REUTERS E GRUPPO 24 ORE LANCIANO LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO PER RICONOSCERE L'ECCELLENZA DELLE IMPRESE ITALIANE NEL CREARE VALORE ECONOMICO E TECNOLOGICO, UMANO E AMBIENTALE

Dedicato alle imprese italiane che si distinguono per l’eccellenza nello sviluppo sostenibile, SDA Bocconi School of Management, in partnership con J.P. Morgan Private Bank, PwC, Thomson Reuters e Gruppo 24 Ore, lancia il Best Performance Award, con l’obiettivo di premiare le aziende che creano valore non solo economico ma anche tecnologico, umano, sociale e ambientale, operando in modo complessivamente sostenibile.
Saranno selezionate aziende (con fatturato compreso fra 25 e 500 milioni di euro) in grado di garantire la continuità aziendale nel rispetto delle dimensioni umana e ambientale (Green & Social); innovativa (Innovation & Techology); economica (Value Added).
Il processo prevede tre step di analisi:
  1. elaborazione dei dati economici e finanziari della popolazione di imprese rientranti all’interno di specifici parametri economici e finanziari
  2. elaborazione dei dati provenienti dai questionari che saranno sottoposti ad una short list di aziende che hanno superato i criteri della prima fase
  3. analisi di approfondimento verranno effettuate sui dati provenienti dalle interviste one-to-one che SDA Bocconi svolgerà con le aziende che avranno superato anche il secondo step di analisi.
Tutte le società candidate devono essere indipendenti da un gruppo straniero e operare in settori industriali. Dovranno quindi avere EBITDA margin superiore a quello del settore di appartenenza e mostrare una posizione finanziaria netta equilibrata (rapporto PFN/EBITDA inferiore a 3)
Cinque saranno le aziende premiate ogni anno, considerando i seguenti parametri:
  1. Best Performer assoluto
  2. Best Performer categoria “Small” (fatturato compreso tra 25/50 milioni di euro)
  3. Best Performer categoria “Medium” (fatturato compreso tra 51/250 milioni di euro)
  4. Best Performer categoria “Medium-Large” (fatturato compreso tra 251/500 milioni di euro)
  5. Best Performer in una tematica definita annualmente.
 “Oggi occorre sapersi adattare e guidare il cambiamento il modo sostenibile. Solo così possiamo pensare di essere competitivi in una prospettiva di medio e lungo termine, non solo a livello di impresa ma anche a livello Paese”. “Siamo certi che in Italia siano presenti molti punti di riferimento da seguire. L'obiettivo è valorizzare e dare voce a queste eccellenze! Vogliamo "mappare" i numeri uno e definire i benchmark di una strategia virtuosa di crescita” commentano Maurizio Dallocchio e Leonardo Etro, Direttori Scientifici del Progetto.

“Conosciamo bene lo straordinario valore delle imprese del nostro Paese dove J.P.Morgan opera da più di un secolo. E’ un privilegio lavorare quotidianamente al fianco di imprenditori campioni dell’eccellenza italiana nel mondo, capaci di realizzare prodotti ad elevatissimo contenuto creativo, tecnologico e di innovazione, e di creare valore durevole per le loro imprese e per le comunità in cui operano. L’iniziativa Best Performance Award di SDA Bocconi contribuirà a far emergere e valorizzare ulteriormente le tante qualità del sistema imprenditoriale italiano”, afferma Riccardo Pironti, responsabile per l’Italia di J.P. Morgan Private Bank.

“PwC ha aderito con entusiasmo alla proposta di SDA Bocconi”, afferma Francesco Ferrara, Partner di PwC. “Ci sentiamo particolarmente in sintonia con il concetto di sviluppo sostenibile proposto dal premio. Riteniamo, infatti, che sia sempre più importante in un'ottica di trasparenza e informativa al mercato andare oltre la comunicazione di bilancio facendo emergere le dimensioni umana, ambientale e innovativa come parti integranti del valore creato da un'azienda. Crediamo che le PMI italiane abbiano sviluppato pratiche interessanti anche in questi ambiti e il premio ha l'obiettivo di accendere i riflettori sui casi di eccellenza”.

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Campus

• Pact4Future e' PLANET

Con Filippo Grandi (UNHCR) e gli astronauti della missione Axiom 3 si chiude il 28 marzo la prima edizione del forum di Bocconi e Corriere della Sera con una giornata che mette al centro la Natura