LIBRI |

Verso l'Unione bancaria europea

LA PRESENZA DI UN MERCATO UNICO DELL'INTERMEDIAZIONE CREDITIZIA E FINANZIARIA, SE RAGGIUNTO, PORTEREBBE ALLA CREAZIONE DEGLI STATI UNITI D'EUROPA, MA SECONDO TANCREDI BIANCHI QUESTO PARE ESSERE UNA META LA MOMENTO MOLTO LONTANA

Con questa terza monografia dal titolo Verso l’Unione bancaria europea (UBE 2017; 128 pagg.; 15 euro; 7,99 epub), Tancredi Bianchi completa le proprie considerazioni in ordine ai problemi economici emersi con la crisi finanziaria ed economica dell’inizio del terzo millennio.

Tre libri, tre lezioni per gli studenti di oggi e domani, che fanno il punto su alcuni aspetti critici della realtà odierna.

Attacco all'Occidente identifica le difficoltà e gli ostacoli al superamento della crisi nel «tallone d’Achille» del capitalismo occidentale: un’economia non più dominata da una moneta unica e caratterizzata da un eccesso di debito, pubblico e privato.
Complicazioni inutili guarda alla realtà italiana e pone l’accento su manovre e provvedimenti del governo inutilmente complessi per la soluzione di problemi che potrebbero essere gestiti e risolti con maggiore semplicità.

Infine, quest’ultimo libro analizza come l’Unione Bancaria Europea, e di conseguenza la presenza di un mercato unico dell’intermediazione creditizia e finanziaria, sia un traguardo che, se raggiunto, potrebbe influire molto sugli aspetti politici della stessa Unione, avviandola verso la creazione degli Stati Uniti d’Europa. Una meta che al momento appare decisamente lontana.

Tancredi Bianchi professore emerito, dal 1979 al 2002 è stato ordinario di Economia delle Aziende di Credito all’Università Bocconi, dove si era laureato nel 1952. Ha pubblicato una ventina di monografie, scritto numerosissimi saggi, diretto la rivista Banche e Banchieri e la rivista Bancaria. È stato editorialista e quotidiani nazionali. Dal 1982 al 2003 ha presieduto l’Associazione delle Banche Private Italiane e dal 1991 al 1998 l’Associazione Bancaria Italiana. È cavaliere del lavoro dal 1995.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri