Ricerca e didattica, Bocconi nella top 5 europea per Scienze sociali e management

NEL QS WORLD UNIVERSITY RANKINGS BY FACULTY LA BOCCONI GUADAGNA CINQUE POSIZIONI. L'ATENEO SI CONFERMA ANCHE NELLA TOP 10 EUROPEA NEI SINGOLI RANKING PER LE DISCIPLINE DI BUSINESS, ECONOMIA E FINANZA

Conferme per la qualità della ricerca e della didattica e il valore dei diplomati Bocconi nel QS World University Rankings 2017 pubblicato oggi dove la Bocconi si colloca nelle prime posizioni europee nelle sue discipline, a ridosso solo di università britanniche.

Nel Ranking by Faculty, che colloca le università in cinque macro aree di studio, la Bocconi sale di cinque posizioni nella classifica Scienze sociali e management, posizionandosi al 17° posto nel mondo e al 5° in Europa. Nel Ranking by Subject, diviso per discipline, la Bocconi si colloca all’11° posto nel mondo e al 6° in Europa nell’area di business e management, 16a al mondo e 4a in Europa nella classifica per economia ed econometria e 33a al mondo, e 7a in Europa, in quella per finanza e accounting.

Per il ranking elaborato da QS, il network internazionale dedicato alla formazione e alle professioni, sono state valutate 4.438 università di cui 1.117 sono poi entrate nelle classifiche. Il ranking viene costruito sulla base di quattro parametri: la reputazione accademica basata sull’opinione di docenti in tutto il mondo, la reputazione tra le aziende (basata sull’opinione dei recruiter), le citazioni per paper e l’H-Index, che quantifica la prolificità e l'impatto delle pubblicazioni scientifiche.

“La nuova classifica di QS,” commenta Stefano Caselli, prorettore per l’internazionalizzazione della Bocconi, "costituisce un risultato di grande prestigio in quanto rimarca con decisione la dimensione internazionale della nostra Università, posizionandola ai primi posti in Europa e nel mondo, e sottolinea l'eccellenza del capitale umano che si coglie sia nel placement dei nostri laureati che nei risultati della ricerca."

di Tomaso Eridani

• Al via Snack News, il videogiornale per la generazione Z

Parte domani una nuova iniziativa di divulgazione di Bocconi e Corriere della sera. Per andare oltre l'economia e comprendere l'attualita'. Nelle prime tre puntate: startup, youtuber e calciatori

• Assegnati i Best Performance Awards 2017