B4Gov Week: a tu per tu con i protagonisti delle politiche pubbliche
CAMPUS |

B4Gov Week: a tu per tu con i protagonisti delle politiche pubbliche

UN MINISTRO, UN SOTTOSEGRETARIO E L'EX MINISTRO EMMA BONINO TRA GLI SPEAKER DI B4GOV, BOCCONI FOR GOVERNMENT WEEK 2017

Il ministro della cultura Dario Franceschini, il sottosegretario al lavoro Luigi Bobba e l’ex ministro degli esteri Emma Bonino sono alcuni dei protagonisti di B4Gov, the Bocconi for Government Week 2017 che si terrà da lunedì 20 a venerdì 24 febbraio.
 
“La Bocconi dedica ogni anno una settimana ai temi delle politiche pubbliche”, spiega Valentina Mele, direttore del Master of Science in Economics and Management of Government and International Organizations. “Parte della settimana si rivolge al grande pubblico, parte è riservata agli studenti di quella che possiamo ormai definire una filiera di studi di politiche pubbliche, che comprende il Bachelor of Science in International Politics and Government, l’MSc in Economics and Management of Government and International Organizations, il Master of Public Administration, l’Executive Master in Management of International Organizations, e il PhD in Public Policy and Administration”.
 
La giornata centrale della settimana sarà giovedì 23, con un dibattito su The Age of Uncertainty che vedrà l’ex ministro degli esteri Emma Bonino e il direttore dell’Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale), Paolo Magri, passare in rassegna gli eventi di geopolitica degli ultimi mesi, cercando di capire perché la fiducia nella nostra capacità di prevedere e comprendere le dinamiche internazionali abbia subito così duri colpi negli ultimi tempi. L’evento sarà seguito da un A tu per tu con il Ministro Dario Franceschini, in cui Andrea Rurale (direttore del Master in Arts Management and Administration di SDA Bocconi) e Alex Turrini (direttore dell’MSc in Economics and Management of Arts, Culture, Media and Entertainment) intervisteranno il Ministro.
 
Il sottosegretario al lavoro Luigi Bobba interverrà a Città diseguali: la sfida delle periferie e della loro gestione (giovedì 21 febbraio), un evento organizzato dall’associazione studentesca NextPA nell’ambito di B4Gov. “La collaborazione con gli studenti è una cosa di cui andiamo orgogliosi”, afferma Mele. “Altre associazioni coinvolte nell’organizzazione di questa edizione sono Aleph e European Generation”.
 
Nel corso della settimana saranno presentati i risultati di studi dei ricercatori Bocconi sulla selezione dei manager pubblici in nove paesi europei (lunedì 20 febbraio, evento riservato), sull’innovazione nell’assicurazione salute (martedì 21 febbraio) e sull’attrazione, gestione e motivazione dei talenti nelle pubbliche amministrazioni (giovedì 23 febbraio).
 
Il programma della settimana è completato da alcune lezioni aperte su temi collegati alle politiche pubbliche, dibattiti su argomenti di attualità e due presentazioni delle opportunità di carriera nelle organizzazioni internazionali, con rappresentanti del Ministero degli esteri e della European Space Agency.
 
CLICCA QUI per il programma completo

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

  • La Bocconi in 8 espressioni di design

    In occasione della Design Week l'Universita' sottolinea la propria attenzione per il settore con una mostra di otto oggetti, idee, campagne e personaggi del design curata dall'architetto Roberto Palomba e un evento per celebrarla il 18 aprile. Inoltre, due colazioni' con Domus, il 16 e il 17 aprile, per discutere delle frontiere del design

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30