Tutti i Decibel di Silvio Capeccia
PERSONE |

Tutti i Decibel di Silvio Capeccia

TASTIERISTA DEL GRUPPO PUNK ROCK CHE CONQUISTO' LA POPOLARITA' AL FESTIVAL DI SANREMO DEL 1980, E ALUMNO BOCCONI, CAPECCIA TORNA SULLE SCENE CON UN DISCO E UN TOUR CON I COMPAGNI DI ALLORA, A COMINCIARE DA ENRICO RUGGERI

Partire per una tournée portando con sé i libri e approfittando di ogni momento disponibile per studiare. Non deve essere facile per un ragazzo poco più che ventenne, alle prese con una notorietà improvvisa, mettere la testa sui libri e riuscire a laurearsi, perdipiù in corso, in Economia aziendale con Luigi Guatri. Il ragazzo, classe 1957, è Silvio Capeccia, cofondatore e tastierista dei Decibel, il gruppo rock punk capitanato da Enrico Ruggeri che nel 1980 arrivò in finale al Festival di Sanremo sovvertendo i canoni tipici dei gruppi italiani di allora, pantaloni a zampa di elefante, capelli lunghi e aspetto trasandato.

«Noi eravamo l’opposto, camicia uguale, cravatta ma, soprattutto, una passione musicale che guardava a David Bowie, Lou Reed, i Talking Heads, che allora in Italia erano poco conosciuti». I Decibel si sciolsero dopo qualche anno e Silvio Capeccia continuò la carriera musicale nel campo della ambient music, ma contemporaneamente iniziando la carriera professionale, quella per la quale si era preparato sui banchi dell’università. «Non facevi in tempo a laurearti che subito ti arrivavano offerte da realtà importanti», ricorda Silvio, «io scelsi il gruppo Motta-Alemagna. Dopo qualche anno entrai in Beecham, diventando brand manager di Badedas, incarico che lasciai nel 1990 per aprire con mio padre un’azienda, tuttora esistente, nel campo dolciario». Senza mai lasciare la musica che anzi progressivamente tornava a occupare gran parte del suo tempo.

«Nel 2010 io e Fulvio Muzio, altro componente storico dei Decibel, abbiamo accompagnato Enrico Ruggeri sul palco di Sanremo e abbiamo incominciato a parlare di un possibile ritorno». Poi, nel 2014, la vera svolta. «Avevo alcuni brani già pronti, altri li abbiamo realizzati per l’occasione: è stato naturale prendere la decisione: i Decibel dovevano tornare». E così il 10 marzo uscirà il nuovo album, 12 inediti più alcuni brani storici come Contessa e Vivo da re, poi partirà il tour che si concluderà il 10 aprile a Milano, al Teatro della Luna. «Sono tornato a fare il musicista a tempo pieno e il ritorno dei Decibel è un’ulteriore svolta. Nella mia carriera di musicista quanto appreso in Bocconi è stato fondamentale, una finestra sul mondo e mi ha insegnato un metodo basato sul rigore e sulla capacità di programmare con serietà. Ingredienti fondamentali qualunque cosa tu faccia».

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Persone

• Le due vie dell'Egitto per i beni di largo consumo

Esportazioni agricole da un lato e potenziamento della produzione locale dall'altro: queste le opportunita' che individua Moustafa Hassanein, alumnus e deputy GM di Maggie Metal Corporation, nel mercato di un paese demograficamente in continua crescita