Obbligazioni, ipo e bail in: i prof della Bocconi spiegano la finanza su La Stampa
CAMPUS |

CAPIRE LA FINANZA, INIZIATIVA DEL QUOTIDIANO IN COLLABORAZIONE CON L'ATENEO, PROPORRA' SUL SITO DELLA TESTATA DIECI VIDEOLEZIONI SU VARI TEMI FINANZIARI. LA PRIMA CLIP ONLINE IL 9 GENNAIO

Alzi la mano chi non si sia mai trovato in difficoltà nel capire uno degli aspetti o dei termini della finanza. Nonostante questo sia un mondo che entra tutti i giorni nella nostra quotidianità attraverso i media, l’educazione finanziaria risulta tema ancora poco approfondito. Da un'indagine della Consob dello scorso ottobre emerge come solo il 20% degli italiani sappia esattamente cosa sia un’obbligazione, un’azione o cosa si intenda per risparmio gestito. Per dare una mano ai propri lettori a familiarizzare con questa realtà, la redazione economica de La Stampa ha realizzato un ciclo di 10 videolezioni grazie al supporto di tre professori del Dipartimento di finanza dell’Università Bocconi. Il primo video sarà diffuso a questo link il 9 gennaio 2017.

“Capire la finanza – 10 brevi lezioni di economia con i professori della Bocconi”, questo il titolo dell’iniziativa, prevede filmati della durata di 3 minuti ciascuno che illustrano, con un linguaggio semplice, il significato dei principali temi economico finanziari.

In ciascun video, introdotto dal giornalista economico de La Stampa Francesco Spini, ognuno dei docenti tratterà di un argomento specifico. Stefano Caselli, prorettore all’internazionalizzazione dell’Università e ordinario di finanza, si occuperà di risparmio gestito, Ipo e bilancio mentre Andrea Beltratti, direttore dell’Executive master in finance di SDA Bocconi, parlerà di azioni, obbligazioni e inflazione. Elena Carletti, ordinario di finanza, spiegherà infine cosa sono i tassi d’interesse, il quantitative easing, lo spread e il bail in.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate