LIBRI |

Tra l'azienda e il cliente

NUOVE FORZE HANNO CAMBIATO LE LOGICHE DELLA CONCORRENZA E HANNO COSTRETTO LE AZIENDE A RIPENSARE IL RUOLO DI CANALI DI INTERAZIONE CON I CLIENTI. SI PARLA DI OMNICANALITA' NEL NUOVO LIBRO EGEA E SI SOTTOLINEA CON DIVERSI ESEMPI TRATTI DALLA REALTA' CHE GRAZIE AI NUOVI CANALI SI POTRA' PARLARE DI CRESCITA PER IL FUTURO

Un tempo si creava un sito per vendere online e lo si gestiva come una realtà a sé. Oggi non è più possibile adottare una strategia di questo tipo perché per i clienti è naturale utilizzare contemporaneamente, in modo intercambiabile e complementare, tutti i canali dell’azienda: sito web, social network e, per quelle che ne sono dotate, punti vendita o di servizio fisici.

“L’omnicanalità è divenuta dunque un bisogno dei clienti” affermano Marco Bartucci, Iolanda D’Amato, Angela Perego ed Elisa Pozzoli, autori di Omnicanalità. Assicurare continuità all’esperienza del cliente, (Egea 2016; 192 pagg.; 27 euro; 14,99 epub), “abituati ormai a utilizzare dispositivi e canali diversi per raccogliere informazioni su un prodotto o un servizio, per esprimere valutazioni e fare comparazioni, per tenersi aggiornati sulle offerte e sulle novità, per finalizzare l’acquisto e chiedere infine assistenza nel caso in cui questo non risponda alle aspettative”.

Si delinea così un customer journey a zig zag, tra canali che devono essere gestiti in modo coordinato per garantire informazioni coerenti e il livello di servizio che il cliente si attende. Nove sono le aree da presidiare per affrontare questa sfida, riorganizzarsi, modificarsi e diventare vere «omnichannel company».

Ognuna di queste è illustrata nel libro attraverso le esperienze reali di aziende di successo, da RCS a Prenatal, a Luxottica. Si parte dallo stato dell’arte per arrivare a descrivere le prospettive del futuro. Molti i dati raccolti e analizzati, diversi i modelli presi in considerazione.

Marco Bettucci è SDA Professor di Operations & Supply chain management e responsabile dell’Executive Program in Operations & Manufacturing Management.
Iolanda D’Amato è SDA Professor di Operations & Supply chain management e docente di Global Operations all’Università Bocconi.
Angela Perego è SDA Professor di Sistemi Informativi e docente di Informatica per l’Economia all’Università Bocconi.
Elisa Pozzoli è SDA Professor di Sistemi Informativi e responsabile dell’Executive Program in IT&Digital Technology Management.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Parita' di genere e politiche pubbliche

    A che punto siamo in Italia e nel resto d'Europa con gli impegni assunti dalle Nazioni Unite e dalla Commissione Europea per almeno migliorare gli squilibri di genere? Nel suo nuovo libro Paola Profeta, dopo un'analisi approfondita e comparativa, suggerisce delle risposte

  • Le acquisizioni

    Valutare e gestire i processi di crescita alla luce della normativa antitrust. Valter Conca ripercorre le motivazioni, gli obiettivi e le strategie perseguibili nel suo nuovo libro per Egea

  • Filosofia e governance pubblica

    Come capire la Governance pubblica? Ma soprattutto come migliorarla? Edoardo Ongaro nel suo nuovo libro per Egea si affida al pensiero filosofico certo che possa dare un contributo decisivo

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30