Finanza piu' facile per tutti = l'algoritmo di eKuota
PERSONE |

Finanza piu' facile per tutti = l'algoritmo di eKuota

LA STARTUP DI LAURA OLIVA E COFONDATORI E' LA PRIMA PIATTAFORMA ONLINE IN ITALIA E IN EUROPA PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DELLA FINANZA D'IMPRESA

“Le aziende italiane sono particolarmente performanti sui mercati internazionali e i loro manager sono molto bravi nella gestione del rischio d’impresa. Tuttavia non si può pretendere che siano anche esperti di quei mercati finanziari che hanno un impatto diretto sulle performance delle loro aziende. La nostra idea nasce dalla necessità dei manager di valutare con precisione i rischi finanziari a cui i loro bilanci sono esposti. eKuota fornisce una serie di tecnologie finanziarie che permettono alle aziende di prendere decisioni consapevoli e migliorare, monitorare la gestione finanziaria e ridurre i costi, senza bisogno di essere trader navigati”, spiega Laura Oliva, Ceo di eKuota, analista finanziaria e alumna Bocconi.

Fondata nel 2013 insieme a Fabio Liberali (giornalista ed esperto di comunicazione), Fabio Marras (finanza e tecnologie innovative), Raffaele Zenti (finanza e gestione dei rischi), Alessandro Berbenni (sviluppo software) e Luigi Zanderighi (architetture software per istituzioni finanziarie) e ospitata all’interno dell’incubatore Speed MI Up, eKuota è la prima piattaforma online in Italia e in Europa ad offrire alle piccole e medie imprese strumenti finanziari avanzati, tradizionalmente riservati ai grandi gruppi strutturati e ha già ricevuto diversi riconoscimenti come startup innovativa del settore FinTech.

Gli algoritmi, sviluppati dal team attraverso validazioni e test di mercato, sono rivolti soprattutto a tutte le aziende che si trovano ad affrontare i rischi finanziari legati alla fluttuazione della valuta e alla volatilità dei costi delle materie prime: “eKuota è utilizzata principalmente dalle aziende manifatturiere italiane che commerciano anche all’estero oppure agli importatori di materie prime, ma anche da consulenti finanziari. La piattaforma, che ci siamo sforzati di rendere il più possibile user-friendly, può essere utilizzata in tutte le principali valute e commotidy, in italiano e in inglese. Abbiamo anche un blog molto seguito dove pubblichiamo articoli indipendenti su tematiche di interesse specifico”, continua Oliva.

“L’obiettivo a breve termine è consolidare eKuota nel panorama italiano, ma puntiamo ad espanderci verso i mercati europei e soprattutto anglosassoni, dai quali provengono le maggiori innovazioni finanziarie. Abbiamo in programma anche l’ampliamento della gamma dei prodotti finanziari offerti”, conclude.

di Elisa Bazzani

Ultimi articoli Persone

• Stefano e Ileana, alumni prof under 40 al top nel mondo

Sono due dei quattro italiani riconosciuti da PoetsQuants, il noto portale americano dedicato alla business education, tra i 40 migliori professori di business under 40 del mondo. Ileana Stigliani e Stefano Tasselli conducono due percorsi di ricerca diversi, una nel campo dell'innovazione nel design, l'altro in quello delle reti sociali delle organizzazioni, ma condividono lo stesso punto di partenza: la laurea in Bocconi. Ecco le loro storie

• Wash Out ottiene un finanziamento da 800.000 euro... in tv

La startup ideata da un alumnus Bocconi e ospitata dall'incubatore Speed MI Up ha vinto il programma televisivo BHeroes di Canale 9

• Come si dice antitrust nel Regno Unito?

Da due anni il ceo della Competition and Markets Authority britannica e' un alumnus Bocconi con doppia cittadinanza: Andrea Coscelli