Andrea Camilleri porta Montalbano in Bocconi

Andrea Camilleri porta Montalbano in Bocconi

LO SCRITTORE SICILIANO OSPITE IN UNIVERSITA' IL 21 OTTOBRE. CRIMINOLOGIA E CRIMINALISTICA A CONFRONTO IN UN DIBATTITO ORGANIZZATO DA BOCCONI ART CAMPUS E BOCCONI D'INCHIOSTRO

Uno dei più noti scrittori italiani, un maestro che è riuscito a inventare un linguaggio nuovo, che coniuga la sicilianità con la capacità di comprensione di un pubblico vasto ed eterogeneo. Andrea Camilleri sarà in Bocconi mercoledì 21 ottobre, alle 17,30, nell’aula Zappa di via Sarfatti 25, in un incontro organizzato da Bocconi Art Campus e dall’Associazione studentesca Bocconi d’inchiostro, alla presenza  di Marco Agliati, prorettore per l’organizzazione, Eleonora Montani, docente di criminologia presso il Dipartimento di studi giuridici, e Gerardo Masuccio, presidente di Bocconi d’inchiostro. “Camilleri non è solo il creatore del commissario Montalbano, ma un autore tradotto in 30 lingue, uno scrittore a tutto tondo riconosciuto dal quotidiano inglese The Telegraph tra i 50 più importanti autori di gialli di sempre”, spiega Gerardo Masuccio, “unico italiano, e tra i pochi non anglosassoni, accanto a protagonisti della storia della letteratura come Arthur Conan Doyle, Georges Simenon, Agatha Christie”.

L’incontro ripercorrerà le tappe fondamentali della carriera dello scrittore siciliano, “e sarà anche l’occasione”, spiega ancora Masuccio, “per un confronto tra la criminologia, cioè un approccio scientifico nell’occasione rappresentato dalla prof.ssa Montani, e la criminalistica, una modalità più empirica impersonata proprio da Camilleri”.
Al termine, dopo le domande del pubblico, Bocconi d’inchiostro consegnerà a Camilleri il Dante d’oro, riconoscimento attribuito in precedenza a:  Dacia Maraini, Valerio Massimo Manfredi, Roberto Vecchioni, Niccolò Ammaniti, Margaret Mazzantini, Susanna Tamaro, Antonello Venditti, Gianna Nannini e Antonio Pennacchi.

di Davide Ripamonti

• Chi colpisce veramente l'Iva

Francesco Daveri, ospite di Morning Call, discute degli effetti dell'aumento dell'imposta

• Come si difendono le frontiere senza ignorare gli obblighi umanitari?

Ne parla Graziella Romeo in questa puntata di Morning Call, la videorubrica del Sole 24 Ore Tv

• Longo tra i saggi che ripenseranno la sanita' lombarda

Il docente del Cergas e' stato chiamato dall'assessore regionale Gallera a far parte di un comitato di esperti che fornira' consulenza su alcune tematiche chiave di politica sanitaria