Welcome Days: la Bocconi fa gli onori di casa
CAMPUS |

Welcome Days: la Bocconi fa gli onori di casa

L'UNIVERSITA' ACCOGLIE I NUOVI STUDENTI CON TRE SETTIMANE DI ATTIVITA' DI PRESENTAZIONE E ORIENTAMENTO

“Anni stupendi aspettano gli studenti del primo anno. Il mio consiglio è di sfruttarli al meglio, e i Welcome Days sono l’occasione giusta per cominciare a trasformare l’università in un investimento per il futuro!”, dice Arnstein Aassve, Direttore della Scuola Universitaria. Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, 5.538 studenti di oltre 80 nazionalità diverse metteranno piede in Bocconi per la prima volta. Il numero tiene conto delle matricole triennali e magistrali, degli studenti exchange, degli studenti Double degree e del World Bachelor in Business. A tutti loro Università Bocconi dà il benvenuto con i Welcome Days: tre settimane in cui i nuovi studenti potranno partecipare ad attività di orientamento didattico, conoscere i nuovi compagni di corso, frequentare corsi preparatori e di italiano per stranieri e conoscere le attività organizzate da Campus Life e dalle associazioni studentesche. Una Welcome lounge, dedicata specialmente (ma non solo) agli studenti internazionali, resterà aperta in via Roentgen dal 26 agosto al 10 settembre.
 
Per quanto riguarda le attività accademiche, il programma di benvenuto dei corsi di laurea triennale in italiano comincerà il 2 settembre con la presentazione del direttore e gli incontri di orientamento. Gli studenti possono iscriversi a questo gruppo Facebook per rimanere sempre aggiornati. Il 31 agosto cominceranno invece le attività dei corsi triennali in inglese (questo è il link al gruppo Facebook dedicato). Tra questi il 31 agosto, con il benvenuto del direttore, fa il suo debutto il Big, il nuovo corso di laurea in International Politics and Government.

Sono previsti per tutti corsi di consolidamento di matematica e, per gli studenti dei corsi in inglese, un’introduzione alla lingua italiana.
 
Il corso di giurisprudenza sarà presentato il 7 settembre. “Studiare diritto sarà una sfida: gli studenti si confronteranno con temi di economia, tecnologia e realtà globale, e con concetti come giustizia, democrazia ed equità. Gli anni in Bocconi saranno ricchi di stimoli e opportunità, che possono essere colte già a partire dalle primissime settimane!” dice Stefano Liebman, Direttore della Scuola di Giurisprudenza.
 
Dal 26 agosto al 5 settembre sono previsti i corsi preparatori per i corsi di laurea magistrale in italiano (qui il link al gruppo Facebook) e per quelli in inglese; per entrambi, lunedì 7 settembre ci sarà il benvenuto da parte del direttore e il kick-off meeting.  Per i corsi di laurea magistrale in lingua inglese sono inoltre in programma un incontro di benvenuto e orientamento, il 3 settembre, e corsi introduttivi di lingua italiana, a partire dal 29 settembre. Questo è il link al gruppo Facebook per gli studenti dei corsi magistrali in inglese. Dice Antonella Carù, Direttore della Scuola Superiore Universitaria: “I Welcome Days sono un momento importante del percorso verso la Laurea specialistica, perché consentono agli studenti di entrare in modo consapevole nell’entusiasmante avventura che vivremo insieme nei prossimi due anni!”.
 
Per la prima volta faranno il loro ingresso in Bocconi anche gli studenti del World Bachelor in Business, che dopo i due anni a Los Angeles e Hong Kong frequenteranno qui il terzo anno. Il 31 agosto sarà Carlo Altomonte, il Direttore Accademico, a dare loro il benvenuto. A questo link è disponibile il programma completo dei Welcome Days per gli studenti WBB.
 
Infine, le attività di benvenuto dedicate esclusivamente agli studenti exchange avranno luogo dal 27 agosto al 7 settembre: per tutto il periodo ci sarà all’ingresso di via Sarfatti un Welcome Desk con un team di studenti Bocconi che risponderanno alle domande sull’Università e su Milano. L’incontro di orientamento, durante il quale interverrà Stefano Caselli, prorettore all’internazionalizzazione, è previsto per il 1 settembre.
 
Un programma intenso e ricco di occasioni per ambientarsi al meglio in Università e in città: per restare aggiornati, seguite l’hashtag #welcometoBocconi sui social!
 

di Elisa Bazzani

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • Andrea Sironi nuovo presidente della Fondazione AIRC

    Al vice presidente della Bocconi l'incarico di guida della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro

  • I migliori amici dell'Universita'

    Il 6 e 7 maggio si e' svolto il Virtual Counselor Flyin, con la partecipazione di 111 college counselor di tutto il mondo. Un evento dedicato a una figura chiave per le attivita' di orientamento

  • L'innovazione e' una vocazione da incoraggiare

    Da docente Markus Venzin ha sempre cercato di promuovere lo spirito imprenditoriale tra i suoi studenti. Oggi guarda alle startup da prorettore per l'Innovazione della Bocconi e grazie ai suoi ruoli di guida dell'acceleratore B4i e dell'Innovation and Corporate Entrepreneurship Center di SDA Bocconi. In cosa pecca l'ecosistema italiano? Imprese Deep Tech, vera innovazione e un po' di coraggio

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31