Social mobile marketing
IL MARKETING NELL'ERA DELL'UBIQUITOUS INTERNET, DELLA SHARING ECONOMY E DEI BIG DATA, IL VOLUME DI MANDELLI E ACCOTO PER EGEA, CHE SI PONE L'OBIETTIVO DI DARE IN MODO ESAUSTIVO REGOLE PER L'AZIONE. UNO STRUMENTO CHE AIUTA A FARE IL PUNTO SULLA NOSTRA COMPRENSIONE DI QUESTI FENOMENI E SI OFFRE COME PONTE TRA LETTERATURA ACCADEMICA, PRATICHE PROFESSIONALI E L'IMMAGINAZIONE SOCIOTECNOLOGICA NEL CAMPO DEL SOCIAL MOBILE MARKETINGLe trasformazioni indotte dalle potenzialità delle nuove tecnologie di comunicazione richiedono un ripensamento radicale nell’approccio al marketing management. Il Social Mobile Marketing (il nuovo marketing digitale) non può essere declinato come modalità specializzata e separata di marketing tecnologico o di canale, ma va concepito come un modo totalmente nuovo di fare marketing, capace di includere l’innovazione in una visione inedita della formazione e della governance dei mercati.
In Social mobile marketing. Il marketing nell’era dell’ubiquitous internet, della sharing economy e dei big data (Egea 2014; 272 pagg.; 33 euro), Andreina Mandelli e Cosimo Accoto affrontano il tema con un approccio originale perché concepisce il Social mobile marketing non come un modo tecnico-specialistico di fare marketing, ma come il marketing nella sua totalità che cambia visione del mondo e pratiche grazie all’interazione continua con la trasformazione digitale. “Il mondo in rete è oggi immerso nella spazialità come logo di pratiche e socialità” affermano gli autori.
Se i mercati sono conversazioni mediate, la tecnologia agisce nelle interazioni e nelle narrazioni di marca, mentre le relazioni si configurano come processi di social sensemaking che non possono essere decisi e analizzati distinguendo per canale o per media. La diffusione dei social media e delle tecnologie ubique e immersive (dalla telefonia mobile all’Internet delle cose nei mercati, nelle organizzazioni e nelle economie collaborative) rende questi principi ancor più evidenti e richiede un cambio di passo teorico e manageriale.
Ogni interazione può infatti essere «aumentata» attraverso l’utilizzo di contenuti in mobilità (e non solo in augmented reality), l’accesso e il processamento ubiquo di dati e codici per contestualizzare gli incontri, e le potenzialità di collaborazione offerte dalla portabilità dei social network.
Con l’obiettivo di costruire un ponte sempre più agevole fra teoria e pratiche manageriali, questa nuova edizione del libro, profondamente aggiornata, si arricchisce di esempi, allarga lo sguardo sui fenomeni più recenti legati alla sharing economy e ai big data, alla luce della possibilità di creare valore nelle interazioni e nelle offerte di servizio, ma anche dei rischi collegati ad abusi della privacy e all’apertura di nuove divaricazioni sociali.
“Nel testo”, dicono gli autori, “tratteremo temi e pratiche che fanno già parte della realtà e dell’orizzonte decisionale delle aziende. Si tratta di comprendere sia le nuove prospettive teoriche, sia che cosa implichi per il marketing questo passaggio all’era post-pc”.
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di Susanna Della Vedova