Contatti
Università

Dieci anni di Milmun, si festeggia con Expo 2015

, di Lucia Schieppati
Milmun a dieci anni dalla nascita si conferma come l'esperienza più longeva e di successo nel panorama italiano. Il suo cuore si trova all'Università Bocconi

Dal 19 al 23 maggio si è svolta la nona edizione del Milan International Model United Nations, che in breve è conosciuto come Milmun, cioè una simulazione accademica dei maggiori organi delle Nazioni Unite e dell'Unione Europea, organizzata dall'omonima associazione Milmun.

Riccardo Mazzucchelli, segretario generale dell'edizione Milmun 2014, ci aiuta a districarci in questo gioco da grandi: "L'associazione Milmun ha come attività principale l'organizzazione della conferenza annuale. Durante l'anno quindi si organizzano eventi interni, come piccole presentazioni o seminari per i futuri partecipanti". Riccardo si è laureato già tre anni fa e continua a collaborare con Milmun da Roma, dove vive e lavora, fin dalla sua prima partecipazione nel 2011. Milmun, infatti, non è solo un'associazione universitaria, o meglio, esiste anche e soprattutto come tale, ma è un'associazione legalmente registrata presso l'Agenzia delle Entrate, aperta anche a giovani professionisti e neolaureati.

Quest'anno per la conferenza di maggio sono state presentate circa trecento domande. La commissione ha selezionato oltre cento studenti di trenta nazionalità diverse, provenienti da più di quaranta atenei.

La novità per l'anno prossimo è la partnership a Expo 2015, che mira a inserire la decima edizione del MILMUN nella lista degli eventi di apertura della importante fiera: "il 19 maggio, il giorno stesso dell'inizio della conferenza Milmun, l'Advisory Board dell'associazione ha incontrato alcuni rappresentanti di Expo 2015. È stato un segnale importante e beneaugurante per la decima edizione di Milmun, che si conferma come il Mun italiano più longevo e di successo"."Già da qualche anno il nostro Mun gode della partnership di diverse istituzioni, l'Università Bocconi in primis, e poi il network di società professionali come Kpmg, Barilla Centre for Food and Nutrition(BCFN), l'Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi); inoltre, Milmun gode di una rinnovata fiducia nelle istituzioni locali, nazionali e internazionali, ottenendo anche quest'anno il riconoscimento ufficiale da parte della Rappresentanza dell'Unione Europea a Milano, del Comune e, per il terzo anno consecutivo, il sostegno eccezionale di Ban Ki-moon, il Segretario generale delle Nazioni Unite".