Daniela svela il Segreto per Risalire da Ruffano alla Bocconi
PERSONE |

Daniela svela il Segreto per Risalire da Ruffano alla Bocconi

L'ULTIMO LIBRO DELLA DOCENTE SDA DIMOSTRA CHE LA CHIAVE DEL SUCCESSO A CREDERE IN SE STESSI

Se nasci a Ruffano, comune di 9 mila anime nell’entroterra salentino, se sei la quinta di sei figli, se il papà minatore e la mamma casalinga, nonostante i sacrifici, non riescono a far uscire la famiglia dalle ristrettezze, il tuo destino sembra segnato. Hai 14 anni ma non puoi permetterti la spensieratezza dei ragazzi: lavori, fai le pulizie, l’operaia, accetti quello che trovi. E sogni un futuro diverso da quello che tutti ti prospettano.

Questo è il tema del nuovo libro autobiografico di Daniela Preite, docente di Economia aziendale presso la SDA Bocconi e l’Università di Lecce e scrittrice per passione. Con Anima e successo. Il Segreto per Risalire: giù al nord, scritto a quattro mani con il conduttore radiofonico Fernando Proce, anche lui salentino, Daniela ha voluto condividere la propria esperienza di sofferenza e riscatto, per divulgare quello che ha chiamato il “Segreto per Risalire”. Qual è? La fiducia in se stessi. Unita a una buona dose di tenacia.

Nel momento in cui si è laureata, Daniela ha dimostrato al mondo che si può sempre arrivare oltre lo scoglio sul quale tutti ti dicono che ti incaglierai, perché è il tuo destino e queste cose non si cambiano. E ha deciso di puntare ancora più in alto, di insegnare. “Mi sentivo dire: ‘Non entrerai mai in università. È riservata solo ai figli di professori’”, racconta la docente di SDA Bocconi. Con una grande determinazione e fiducia nelle proprie capacità, invece, è riuscita a sfatare ogni pregiudizio.

Il libro “è rivolto a tutti coloro che nella vita hanno conosciuto il senso di sconforto, alimentato proprio dalle persone più care”, spiega Daniela. “A tutti quelli che vogliono realizzare i propri sogni e si sentono scoraggiati. A tutti gli occhi smarriti che vedo in aula, in cerca di una risposta e di una direzione”, dice. A tutti loro, la testimonianza di Daniela dimostra che “il successo è fare della propria vita ciò che si desidera”.

E superare lo scetticismo di chi non crede in noi, persino a costo di contrapporsi alle persone care che non sempre fanno il nostro bene.

Daniela ha già pubblicato Il bilancio dei desideri. Realizzare i propri sogni per essere felici con Sperling & Kupfer e ha in cantiere molti altri progetti di scrittura: “Sono talmente tante”, dice, “che spero di riuscire a realizzarle tutte in questa vita!”.

di Laura Fumagalli

Ultimi articoli Persone

• Andrea Contigiani tra i migliori docenti Mba under 40 al mondo

L'alumno Bocconi e' assistant professor presso il Fisher College of Business della Ohio University