Economia e sociale, la perfetta sintesi in un progetto Bocconi

, di Davide Ripamonti
Torna Dai un senso al profitto, iniziativa rivolta a tutti gli studenti dell'Università e che rientra nelle attività sociali dell'ateneo. Giovedì 27 la presentazione con Giorgio Fiorentini

Nell'ambito del progetto Community and Social Engagement, che si prefigge l'obiettivo di valorizzare i temi della responsabilità sociale all'interno della comunità Bocconi, torna per il terzo anno consecutivo l'iniziativa "Dai un senso al profitto", che verrà presentata giovedì 27 febbraio, alle 18, in aula N03.
"Dai un senso al profitto consentirà quest'anno a 90 studenti di tutti i corsi di laurea", spiega Giorgio Fiorentini , docente di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche in Bocconi e responsabile dell'iniziativa, "di partecipare a un progetto imprenditoriale all'interno di una delle imprese ad alto contenuto sociale che hanno aderito, suddivisi in piccoli gruppi di circa 3 studenti e affiancati da tutor messi a disposizione dall'Università".

Per aderire al progetto gli studenti interessati dovranno compilare un form online entro il 9 marzo, mentre i lavori verranno assegnati ad aprile per poi svolgersi tra maggio e settembre con la premiazione dei migliori progetti in occasione del Salone della CSR e dell'innovazione sociale, in programma in Bocconi il 7-8 ottobre. "Oltre alla selezione sulla base delle domande e dei curricula, verranno fatti dei colloqui individuali ai candidati", continua Fiorentini, "per valutare le loro reali motivazioni. Lo scopo principale di questa iniziativa è rompere la contraddizione fra sociale ed economico e comprendere sul campo che è possibile integrare questi due aspetti, con un effetto moltiplicatore rispetto alle reali forze messe a disposizione. Il concetto di impresa sociale dovrebbe essere sempre più diffuso anche all'interno delle imprese profit".